02/11/2011
Assemblea dei pensionati CISL e CGIL il 3 novembre a Cagliari.
CAGLIARI 3 NOVEMBRE
Fiera Campionaria

Assemblea di pensionati CISL e CGIL provenienti da tutta la Sardegna.

Un migliaio di delegati delle Federazioni regionali dei pensionati di CGIL e CISL si riuniranno, domani 3 novembre 2011 (Ore 9,30), nel padiglione D della Fiera Internazionale per rilanciare la vertenza-pensionati in Sardegna e in Italia.
La piattaforma pensionati è, infatti, articolata in due parti: richieste al Governo nazionale e alla Giunta regionale.
Dallo Stato i pensionati attendono iniziative in difesa del potere d’acquisto delle pensioni ( in quindici anni ridotto del 30%), in particolare di quelle medio-basse e contributive, e l’approvazione della legge nazionale sulla non autosufficienza e il potenziamento delle misure regionali sulla materia.
Alla Regione le “penne bianche” di SPI CGIL e FNP CISL sollecitano la definizione e il rispetto dei livelli essenziali di assistenza sociale e sanitaria, il funzionamento dei servizi socio-sanitari, l’abbattimento delle liste d’attesa, l’eliminazione dei ticket sulle visite specialistiche e il rilancio del confronto negoziale con amministrazioni locali, aziende sanitarie e aziende erogatrici di servizi.

La manifestazione inizierà alle ore 9,30 con la relazione, a nome delle segreterie regionali di categoria, di Francesco Coghene (segretario generale SPI-CGIL). Dopo il dibattito, gli interventi di Enzo Costa (segretario generale CGIL) e Mario Medde (segretario generale Cisl). Conclusioni di Piero Agus (segretario generale FNP CISL)