03/11/2011
300 delegati di CGIL CISL UIL parteciperanno all'assemblea unitaria in preparazione dello sciopero. 7 novembre Hotel Regina Margherita ore 9,30.
COMUNICATO STAMPA

Lunedì 7 novembre con inizio alle ore 9,30 presso la sala riunioni dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari, si terrà un’assemblea di quadri e delegati sindacali di CGIL CISL UIL della provincia di Cagliari, in preparazione dello sciopero generale regionale del 11 novembre.
L’incontro, al quale parteciperanno oltre 300 delegati, provenienti da tutta la provincia e da tutte le categorie, sarà aperto dalla relazione introduttiva del segretario della CGIL Nicola Marongiu, vedrà gli interventi dei rappresentanti delle federazioni che metteranno in evidenza i punti di crisi della provincia di Cagliari.
Vi saranno poi gli interventi del segretario della Uil di Cagliari, Gianni Olla, mentre le conclusioni saranno affidate al segretario della Cisl di Cagliari, Fabrizio Carta.
L’intento di questa iniziativa è quello di organizzare la partecipazione allo sciopero generale e alla manifestazione e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui motivi della protesta. A tal fine in questi giorni il sindacato diffonderà in città e nell’hinterland i manifestini unitari.
Anche la provincia di Cagliari soffre come le altre province sarde e risente fortemente della crisi economica e occupazionale. Lo testimoniano i dati sulla disoccupazione giovanile, sulla povertà, sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali ordinari ed in deroga, e le richieste delle indennità di disoccupazione.
Una crisi, forse non appariscente, ma strisciante che coinvolge migliaia di lavoratori delle piccole e medie imprese e che si fa sentire anche sulle zone ed i settori tradizionalmente più robusti come l’area di Sarroch, i call center, il commercio ed il settore delle costruzioni.
Il sindacato cagliaritano parteciperà con convinzione alla manifestazione dell’11 novembre, riconoscendosi pienamente nelle sue ragioni.

nota a firma CGIL CISL UIL Cagliari