30/11/2011
Elezioni comitato portuale: la FIT/ CISL triplica, da 1 a 3 rappresentanti.
Oggetto: Nota stampa su esito elezioni Comitato Portuale.

In merito all’articolo comparso sulle pagine dell’Unione Sarda del 29 novembre ( cronaca di Cagliari pag. 15) e titolato “Porto: terremoto alle elezioni, fuori CGIL e CISL), la segreteria della Cisl di Cagliari precisa quanto segue:

· La FIT/CISL di Cagliari (la Federazione che organizza i lavoratori del settore) ha presentato due liste, una per il rappresentante dei dipendenti dell’Autorità Portuale ed una per gli altri lavoratori).
· Per i lavoratori dell’autorità portuale è stato eletto Edoardo Rossi, inserito nella lista della FIT/CISL.
· Per i lavoratori dipendenti dalle altre aziende (CICT, CAGLIARI RORO etc. ) la lista FIT/CISL ha avuto un grande successo, conseguendo 110 voti complessivi e inserendo nel Comitato Portuale due propri rappresentanti (Raffaele Loddo e Maurizio Cannas).
· Pertanto la rappresentanza della CISL passa da 1 a 3 rappresentanti con un aumento considerevole.
· E’ vero dunque che Corrado Pani segretario regionale FIT non è stato confermato, pur prendendo tante preferenze, ma la CISL non solo non ha perso le elezioni ma in realtà le ha vinte, triplicando la propria presenza.
· Questo è frutto del buon lavoro svolto dalla struttura sindacale nel Porto e dall’attività all’interno del Comitato Portuale.
· La CISL comunque ritiene che sia importante un costante e proficuo confronto continuo tra l’Autorità Portuale, il Comitato, che rappresenta gli interessi diretti di lavoratori e di imprese che vi operano, anche con il sindacato confederale, perché il Porto, se ben gestito, può essere volano di sviluppo e di occupazione per la provincia di Cagliari e per l’intera Sardegna.

nota a firma del segretario generale Cisl Cagliari