02/12/2011
Protocollo siglato per il settore della cooperazione per gli appalti pubblici.
E' stato siglato il 30 novembre un protocollo in materia di appalti pubblici presso la la DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO.
Il documento è frutto del lavoro dell'Osseravtorio sulle cooperative, insediatosi tre anni fa a Cagliari, e di cui fanno parte oltre ai sindacati territoriali della provincia di Cagliari, anche le associazioni della cooperazione (CONFCOOPERATIVE, LEGA COOP etc.), l'INPS, l'ANCI e naturalmente la direzione provinciale del lavoro.
Il protocollo si propone di combattere la piaga degli appalti al ribasso e che non rispettano le norme sulla sicurezza e quelle dei contratti di lavoro. E' particolarmente importante anche ai fini della regolarità degli appalti nell'ambito socio assistenziale, piuttosto diffusi negli enti locali.
L'osservatorio eseguirà il monitoraggio e sarà anche sede di mediazione per risolvere in concreto situazioni di questo genere. Si tratta dunque diuno strumento importante per diffondere buone prassi e per regolarizzare gli appalti della P.A. (che spesso purtroppo è la prima a non rispettare le regole). E' frutto dunque della concertazione tra le parti sociali, con la mediazione del Ministero e tende ad escludere del mercato le Cooperative spurie e quelle che non rispettano le regole.
Presso la DPL, mercoledì prossimo 7 dicembre, si terrà una conferenza stampa presieduta dalla direttrice della D.P.L.
in allegato il testo