E' stato siglato il 30 novembre un protocollo in materia di appalti pubblici presso la la DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO.
Il documento è frutto del lavoro dell'Osseravtorio sulle cooperative, insediatosi tre anni fa a Cagliari, e di cui fanno parte oltre ai sindacati territoriali della provincia di Cagliari, anche le associazioni della cooperazione (CONFCOOPERATIVE, LEGA COOP etc.), l'INPS, l'ANCI e naturalmente la direzione provinciale del lavoro.
Il protocollo si propone di combattere la piaga degli appalti al ribasso e che non rispettano le norme sulla sicurezza e quelle dei contratti di lavoro. E' particolarmente importante anche ai fini della regolarità degli appalti nell'ambito socio assistenziale, piuttosto diffusi negli enti locali.
L'osservatorio eseguirà il monitoraggio e sarà anche sede di mediazione per risolvere in concreto situazioni di questo genere. Si tratta dunque diuno strumento importante per diffondere buone prassi e per regolarizzare gli appalti della P.A. (che spesso purtroppo è la prima a non rispettare le regole). E' frutto dunque della concertazione tra le parti sociali, con la mediazione del Ministero e tende ad escludere del mercato le Cooperative spurie e quelle che non rispettano le regole.
Presso la DPL, mercoledì prossimo 7 dicembre, si terrà una conferenza stampa presieduta dalla direttrice della D.P.L.
in allegato il testo