17/12/2011
Ammortizzatori sociali in deroga: il 22 dicembre si firma l'accordo per le proroghe.
PROROGA AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

Sarà firmato giovedì prossimo 22 dicembre, presso la sede dell'assessorato regionale al lavoro, l'accordo che rinnoverà e prorogherà i trattamenti di cassa integrazione e mobilità in deroga per il 2012. Lo stesso accordo stabilirà il proseguimento, sempre per il 2012, dei progetti per il reimpiego dei lavoratori attualmente impegnati presso gli enti pubblici utilizzatori, secondo quanto previsto dall'accordo degli anni scorsi.
Verrà anche presa in esame la situazione dei lavoratori socialmente utili che ormai sono soltanto un'ottantina in tutta la Sardegna e per i quali occorre trovare uno sblocco definitivo.
Si tratta di un provvedimento molto atteso che interessa oltre 13000 lavoratori e centinaia di aziende, a causa di una crisi economica che, purtroppo, non solo non rallenta ma si acuisce. Anche la provincia di Cagliari è fortemente interessata dato che oltre il 35% delle pratiche per gli ammortizzatori sociali in deroga riguarda il cagliaritano.
Sarà dunque possibile cominciare a firmare con le aziende i preaccordi di proroga della cassa integrazione, mentre per le mobilità la CISL di Cagliari metterà a disposizione, come di consueto, un'apposita struttura organizzativa per l'acquisizione e la trasmissione delle pratiche on line e la predisposizione e l'inoltro dei DS21.
"Tutto ciò, dice il segretario regionale della CISL, Giovanni Matta, rappresenta un passo importante per dare risposte e prospettive ai tanti lavoratori colpiti dalla crisi, in attesa di politiche di sviluppo che creino lavoro e occupazione".
nota a cura della Cisl di Cagliari.