18/12/2011
Rinnovo RSU al Teatro Lirico: la FISTEL conquista due seggi più uno dalla ripartizione tra i confederali.
TEATRO LIRICO

Nel rinnovo della RSU al Teatro Lirico di Cagliari, la FISTEL/CISL conquista due seggi con 45 voti di lista sui 221 voti validi. Entrano dunque nella RSU Maria Gabriella Camedda e Salvatore Marino. La FISTEL conquista anche un altro seggio nella ripartizione tra le sigle firmatarie del CCNL con Mario Calamida.
Il rinnovo è stato caratterizzato dalla presentazione di ben 6 liste e questo determina una forte polverizzazione della rappresentanza sindacale. Ciò non può essere visto come un fatto positivo. La Fistel, comunque, conferma di essere la seconda forza sindacale in Teatro, pur rimanendo la sigla con il maggior numero di iscritti.
La prima sigla per voti è la UIL con 52 voti e 2 seggi + 2, segue la CISL con 45 voti e 2 seggi + 1, CGIL con 36 voti, 1 seggio + 1, LIBERSIND con 34, USB 28 e 1 seggio, SNATER 26 voti ed 1 seggio. la FIALS non ha presentato lista.
Ora sta alla nuova RSU, affiancata dalle segreterie territoriali, affrontare la delicata questione della presentazione del nuovo piano industriale e avanzare proposte in merito.
in allegato il verbale.