04/01/2012
PATTO SOCIALE Più che la forma conta la sostanza.
PATTO SOCIALE

Bonanni: "Più che la forma conta
la sostanza. La concertazione resta
la strada maestra"

"Al di là della forma, per la Cisl conta la sostanza. Se il Governo vuole avviare una fase esplorativa propedeutica ad un negoziato vero, la Cisl non si sottrarrà come sempre a questo confronto. Più degli altri, non bisogna avere paura di se stessi in una trattativa sindacale." E' quanto ha dichiarato il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni. "Non serve a nessuno introdurre nel dibattito, elementi polemici di divisione che fanno riferimento all'azione del precedente Governo, con il quale, tra l'altro, il sindacato, per quanto ci riguarda, ha sempre dialogato ed ha ottenuto risultati concreti. Lasciamo stare il passato. Il problema è con quale spirito il Governo Monti intenda ora muoversi nel rapporto con le parti sociali. Se l'obiettivo della fase due è la crescita, solo attraverso un patto sociale si potranno individuare gli strumenti, le risorse e le responsabilità reciproche per raggiungere questo obiettivo. Sono tante le questioni da affrontare sulle quali è opportuno un confronto aperto e costruttivo tra governo, sindacati ed imprese. La concertazione rimane per la Cisl la strada maestra per rafforzare il ruolo del Governo Monti in Europa e per la necessaria coesione sociale così indispensabile in questa fase difficile della vita del nostro paese".