07/01/2012
I metalmeccanici della CISL precisano: il contratto c'è e prevede aumenti di salario anche nel 2012.
IL CONTRATTO DEI METALMECCANICI C'E'

In un volantino distribuito in questi giorni dalla FIM e dalla FSM/CISL (il sindacato dei meccanici) viene spiegato con chiarezza che il contratto nazionale, firmato nel 2009, scade il 31 dicembre 2012 e prevede delle tranche di aumentao salariale anche nel 2012 (secondo la tabella allegata).

Vengono evidenziati anche altri punti importanti del CCNL ed in particolare:

- è stato costituito il fondo MètaSalute il Fondo sanitario
nazionale per i lavoratori metalmeccanici. Le aziende dal 1° gennaio 2012 verseranno la loro quota (24 euro/annui per ciascun dipendente). Il fondo comincerà ad erogare le prestazioni dal 1 gennaio 2013 a favore di quei lavoratori che si saranno iscritti entro il 30 settembre 2012. Il fondo interverrà con prestazioni
sanitarie nei rami della chirurgia, della riabilitazione, dell'odontoiatria
- Dal 1° gennaio 2012 il contributo che l’azienda eroga per gli iscritti al fondo di previdenza complementare COMETA sale all’1,4% per i lavoratori che versino
anch’essi almeno l’1,4% della paga convenzionale mensile.

- Inoltre dal 1° gennaio 2012 entrano in vigore le tutele previste dalla nuova disciplina sul lavoro a part-time.
Circa gli aumenti si tratta della terza tranche dell’aumento definito dal contratto in vigore dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2012.
E’ prevista una verifica a luglio 2012 sull’eventuale scostamento tra l’inflazione effettiva e
gli aumenti del periodo. Se vi fosse uno scostamento (inflazione prevista al momento dell’accordo inferiore a quella effettiva) verrà erogata la differenza a partire da settembre 2012.
IL CONTRATTO CHE C’È
sottoscritto il 15 ottobre 2009 con validità 1 gennaio 2010- 31 dicembre 2012 Il rinnovo del contratto in vigore è previsto a partire dal 30 giugno 2012. Entro quella data si preparerà la piattaforma delle nuove richieste, seguendo le regole previste che hanno garantito il rinnovo del contratto a più di 1,6 milioni di lavoratori metalmeccanici.
SCEGLI LA FIM-CISL
FACCIAMO CONTRATTI NON PROMESSE IL SINDACATO DEI METALMECCANICI