09/01/2012
Ammortizzatori sociali in deroga 2012 istruzioni per l'uso.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

Il 22 dicembre 2011 è stato firmato presso la sede dell’assessorato regionale al lavoro il verbale di accordo istituzionale per la proroga e la prima concessione degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2012.

L’accordo, firmato da tutte le parti sociali, riveste grande importanza perché, in presenza di una gravissima crisi occupazionale vissuta dall’Isola, consente l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga ad una platea di circa 15000 lavoratori che, altrimenti, rimarrebbero privi di qualsiasi reddito.

E’ dunque possibile prorogare i trattamenti di CIGS e mobilità, autorizzati ed erogati nel 2011 ed è possibile autorizzare, per il 2012, ulteriori concessioni nei limiti previsti dal D.L. 185/2008.

Il trattamento sarà erogato direttamente dall’INPS e nell’accordo vi è naturalmente l’impegno a gestire gli esuberi, attraverso percorsi di riqualificazione professionale e di reinserimento lavorativo.

Le domande per la CIG e per la mobilità in deroga si dovranno effettuare esclusivamente on line, attraverso il sito del SIL SARDEGNA, appositamente dedicato.

LE DOMANDE SI POTRANNO PRESENTARE A PARTIRE DAL 18 GENNAIO 2012.

L’EROGAZIONE DEGLI IMPORTI DA PARTE DELL’INPS DOVREBBE AVVENIRE, SECONDO QUANTO INDICATO NELLA CIRCOLARE DELLA REGIONE, ENTRO TRENTA GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA DOMANDA.

in allegato circolare esplicativa a cura della Cisl di Cagliari