09/01/2012
Conferenza stampa CGIL CISL UIL Cagliari: nel 2011 si accentua la crisi.
CONFERENZA STAMPA UNITARIA CGIL CISL UIL CAGLIARI.

Si è svolta il 9 gennaio la consueta conferenza stampa unitaria, presso la sede della UIL.
Le segreterie confederali hanno illustrato alla stampa un documento unitario che, partendo dalla lettura della crisi socio economica e occupazionale (che ha colpito anche nel 2011 la provincia di Cagliari), ha evidenziato i punti critici. E' stata messa in rilievo la debolezza dell'occupazione quasi tutta incentrata sui servizi alle famiglie e su un terziario non di qualità. Crisi nel settore dei call center, riduzione dei consumi che incide sul commercio, contrazioni di occupazione nelle aree industriali, forte calo degli addetti al settore edile ed un alto tasso di occupazione precaria caratterizzano la provincia. Ma CGIL CISL UIL hanno anche messo in risalto i possibili ambiti di crescita dell'occupazione presenti nel cagliaritano: La zona industriale di Sarroch, con la sua infrastrutturazione di qualità, il porto di Cagliari, con le aree adiacenti dove si può svilupppare la logistica e con l'incremento del traffico crociere, il Teatro Lirico e la valorizzazione dell'ambiente e dei beni culturali, il turismo, lo stesso settore edile rappresentano altrettanti punti di forza per il territorio e per la Regione. Si tratta di opportunità che vanno colte con intelligenza.
Preoccupazioni forti sono state espresse in merito alla crisi della Provincia di Cagliari ed all'incertezza per il futuro sulla sorte di questa istituzione. Il sindacato ha comunque ribadito l'esigenza di affrontare i nodi più spinosi dell'economia cagliaritana, attraverso la sinergia tra le forze sociali e istituzionali. In questa logica sarebbe importante la creazione dell'area metropolitana.
Altro punto sottolineato è stato quello della contrattazione a livello locale sui bilanci e sulle tariffe con gli enti locali ad evitare che i tagli del Governo e della Regione si ripercuotano in negativo su pensionati e cittadini. Per questo nel 2012, insieme alla prosecuzione del confronto con la ASL 8, si porteranno avanti iniziative vertenziali con i Comuni della Provincia. Sulla sicurezza, nonostante l'apparente diminuzione del numero degli infortuni dovuta in larga misura alla diminuzione delle ore lavorate, è necessario tenere alta la guardia specie nelle aziende di piccole dimensioni.
nota a cura cisl cagliari.
in allegato relazione e dati.