25/01/2012
Non Autosufficienza: innovativo protocollo firmato alla ASL da CGIL CISL UIL Cagliari.
Dopo un accurato confronto, sviluppatosi in vari incontri tra le parti, CGIL CISL UIL di Cagliari e la ASL Cagliari hanno firmato un PROTOCOLLO D’INTESA su un programma di interventi sociosanitari per la non autosufficienza. Il protocollo, frutto, oltreché della disponibilità e dell'impegno della ASL Cagliari, anche dell'infaticabile lavoro delle segretarie confederali, Monica Mascia per la CISL, Elsabetta Perrier per la CGIL e Fulvia Murru per la UIL, affronta in modo analitico la questione della non autosufficienza, che interessa migliaia di cittadini di tutte le età.
Sono stati approfonditi i molteplici aspetti della non autosufficienza (modalità e procedure per l’accesso; rete dei servizi e prestazioni; residenzialità e de-istituzionalizzazione; riabilitazione e cure domiciliari). Il protocollo, che sarà presentato in una conferenza stampa il prossimo 2 febbraio, è soltanto il primo di una serie di confronti sui diversi aspetti socio sanitari della Provincia di Cagliari, già concordati.
Sono stati identificati diversi punti programmatici che intendono valorizzare il ruolo dei PLUS e le sinergie tra gli attori sociali ed istituzionali, nell'intento di rendere un miglior servizio in tutta l'area provinciale. Obiettivo sarà anche dare una maggiore informazione ed agire insieme a tutti i livelli. Il protocollo prevede anche delle forme di monitoraggio e di aggiornamento costante, in presenza di mutamenti delle condizioni.
In allegato il testo del Protocollo.