26/01/2012
La CISL di Cagliari apre una nuova sede a Monserrato: sabato 28 gennaio inaugurazione.
LA CISL DI CAGLIARI APRE UNA SEDE A MONSERRATO

Sabato alle ore 11,00 si terrà l’inaugurazione della nuova sede della Cisl, a Monserrato.

La sede è situata nel centro della cittadina dell’hinterland cagliaritano, in Via Del Redentore 122, in
un ampio locale di 50 metri quadri, debitamente attrezzato.

L’apertura rappresenta un segnale di ottimismo e intende rispondere alle esigenze degli iscritti della Cisl, dei lavoratori, dei pensionati, degli studenti e dei disoccupati, in termini politici e sindacali. Da un lato si daranno i servizi per le pratiche pensionistiche, fiscali e assistenziali, dall’altro lato la nuova sede sarà anche un punto di riferimento per le politiche sindacali.

Uno degli obiettivi che la CISL di Cagliari si pone è, infatti, quello di aprire dei tavoli di confronto con i Comuni per discutere di tariffe, di politiche sociali, di lotta agli sprechi, di quantità e qualità dei servizi sociali, a partire da quelli che vanno garantiti alle fasce più deboli della popolazione.

La città di Monserrato è una delle più importanti dell’area vasta di Cagliari. Ha una popolazione di quasi 25000 abitanti, presenta delle criticità, ma ha anche dei punti di forza che vanno valorizzati. La presenza del Policlinico e della cittadella universitaria, un sistema integrato di trasporti, basato sulla metropolitana leggera, un tessuto produttivo vivace, anche se colpito anch’esso dalla crisi, possono rappresentare opportunità per la crescita di Monserrato e dell’intera provincia.

Certo, esistono anche problemi di occupazione se si pensa che, secondo i dati forniti dai centri servizi per il lavoro della provincia, a Monserrato il 29,7% della popolazione in età lavorativa (15 64 anni) è iscritto ai centri servizi lavoro ( il 31,3% donne ed il 28% uomini). A questi problemi si può rispondere però solo con l’impegno comune e la presenza della CISL vuole essere una risposta.

Nella città di Monserrato esiste anche una forte presenza di immigrati e, in particolar modo della comunità dei senegalesi con i quali la CISL ha, da sempre, ottimi rapporti. In questa logica,
il giorno precedente l’inaugurazione, venerdì 27 Gennaio, alle ore 20.30, presso il campo di calcio sito in Via Castiglione a Cagliari, vi sarà la consegna delle nuove maglie, fornite dall'Anolf e dalla CISL di Cagliari, alla squadra di calcio formata dai ragazzi extracomunitari residenti a Monserrato.
tel. Monserrato 0707545039