26/01/2012
Il giorno della Memoria: intervento della Cisl Confederale.
SHOAH

Ocmin: "Nel giorno che ricorda la madre di tutte le discriminazioni, Governo e Parlamento approvino al più presto legge sulla cittadinanza per i giovani di II generazione"

Roma, 27 gennaio 2012. "Per evitare che la Giornata della Memoria diventi col passare degli anni solo un ricordo monumentale della tragedia del popolo ebraico, occorre attualizzarla facendo tesoro nel presente degli insegnamenti che giungono dal passato". Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Liliana Ocmin, in occasione della Giornata della Memoria che si celebra oggi. "Ci rendiamo conto- continua Ocmin- che fare degli accostamenti è sempre difficile e rischioso ma non possiamo non negare come anche il nostro tempo segnali fenomeni che contengono in sé una potenzialit& #224; degenerativa. L'impoverimento dell'Occidente, i flussi migratori crescenti, la crisi economica, scatenano paure che spesso si traducono in comportamenti ed atteggiamenti al limite del razzismo, della discriminazione e del rifiuto di ciò che è diverso. Questo importante appuntamento, dunque, deve essere il momento in cui tutti devono contribuire a rabboccare l'olio che alimenta la fiammella della speranza a che ciò non abbia mai più a ripetersi. In questo sforzo collettivo, la Cisl è sempre più convinta che la cultura ed il lavoro, conoscenza e benessere materiale e spirituale, costituiscano due grandi spazi per promuovere il miglioramento delle relazioni umane ed arginare ogni forma di discriminazione". "Per questo- conclude Ocmin- la Cisl rilancia con forza il proprio impegno, rinnovando, nel giorno che ricorda la madre di tutte le discriminazioni, la richiesta a Governo e Parlamento di approvare al più presto una nuova legge sulla cittadinanza per i giovani di seconda generazione, figli di immigrati nati in Italia o giunti nel nostro Paese in tenera età e promuovere l'unità familiare dei lavoratori e delle lavoratrici stranieri come ricchezza ed opportunità per il Paese".