28/01/2012
Cisl, Anolf e comunità senegalese insieme sui campi di calcio.
Si consolidano i rapporti tra la comunità senegalese la Cisl e l'ANOLF - l'associazione oltre le forntiere della Cisl che si occupa dei problemi dell'immigrazione.
Un rapporto che viene da lontano quando, negli anni 90, la CISL ebbe l'intuizione di fa nascere questa associazione che si è rafforzata nel tempo, anche nella provincia di Cagliari. Non è un caso se il patronato dell'INAS/CISL, a Cagliari, è il primo nel numero della pratiche di permessi di soggiorno e nella qualità dell'accoglienza. E di questa, in una società pervasa da inquietudini e paure fuori luogo, ce ne è tanto bisogno.
In questa logica, la segretaria confederale della Cisl di Cagliari Monica Mascia ed il Presidente dell'ANOLF Abdou hanno voluto che la squadra dei ragazzi senegalesi, che partecipa ad un torneo di calcio, indossasse una maglia con gli stemmi della CISL e dell'ANOLF.
Venerdì sera per la prima volta sono state usate le nuove maglie. Il freddo pungente e l'orario notturno non hanno favorito la partecipazione del pubblico e tuttavia il Senegal ha vinto ancora per tre a uno, rafforzando la sua posizione di vertice nella classifica. Ma non è certo il risultato sportivo la cosa più importante. L'essenziale è favorire un clima di accoglienza e di comprensione reciproca, nel rispetto delle diverse culture. Tanto più in un periodo di crisi sociale ed economica come quello che stiamo attraversando.
nota a cura della Cisl di Cagliari