07/02/2012
Prosegue la mobilitazione sindacale a livello regionale e nazionale: giovedì 9 a Roma e Venerdì 10 a Cagliari in piazza.
INIZIATIVE SINDACALI A ROMA E A CAGLIARI IL 9 ED IL 10 FEBBRAIO.

Non conosce soste l'iniziativa sindacale unitaria che si concretizzerà, nei prossimi giorni, in manifestazioni di piazza.
Si comincia il pomeriggio del 9 febbraio a Roma dove si terrà un sit in contro i provvedimenti adottati dal Governo in campo previdenziale. (in allegato il comunicato). Se non si modificano le norme approvate e in discussione ora al Senato, si penalizzano fortemente i lavoratori, specie quelli esodati, quelli che sono in mobilità e cassa integrazione e che vedono allontanarsi in maniera drammatica il momento della quiescenza. senza avere un lavoro in mano. CGIL CISL UIL, dopo gli scioperi di dicembre, insistono perché il Parlamento intervenga per correggere le storture e le ingiustizie.
Si prosegue poi il 10 febbraio. La marcia contro le povertà, organizzata a livello regionale anche come tappa della vertenza complessiva che si concluderà con lo sciopero regionale del 9 marzo, si arricchisce di un'altra rivendicazione.
Si ribadisce, infatti, la necessità di rivedere e rimodulare la “sovrattassa” sul permesso di soggiorno, perché non tiene conto delle esigenze delle famiglie più numerose e non finalizza la prevalenza dei fondi da essa derivanti a politiche di integrazione.
E’ urgente che il governo intervenga rapidamente sulla durata, almeno, fino a un anno, del permesso di soggiorno per attesa di occupazione, soprattutto per coloro che hanno perso il lavoro come più volte annunciato dai Ministri Cancellieri e Riccardi. E' urgente che si apra subito un confronto con i sindacati confederali, in merito al complesso delle norme sull’immigrazione, a partire dal recepimento della Direttiva Europea 52/2009 che “introduce sanzioni e provvedimenti nei confronti dei datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare”.

QUINDI MARCIA CONTRO LE POVERTA' E PROTESTA PER L'INCREMENTO DELLA TASSA SUL PERMESSO DI SOGGIORNO.
CAGLIARI 10 FEBBRAIO, SI PARTE DALLA CHIESA DI BONARIA ALLE ORE 17,00.