02/03/2012
Protesta europea contro la liberalizzazione degli orari commerciali. A Cagliari presidio domenica 4 marzo di fronte alla Rinascente in via Roma.
TERZIARIO

Liberalizzazione orari commerciali, i presidi sindacali del 4 marzo

Roma 2 marzo 2012 - Prosegue a ritmo serrato l'organizzazione dei presidi promossi dalle federazioni Fisascat Cisl insieme alle organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Uiltucs Uil contro la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali nell'ambito della giornata europea per la domenica libera dal lavoro indetta per domenica 4 marzo dall'European Sunday Alliance, il network europeo dei sindacati, delle società civili e religiose impegnate ad accrescere la consapevolezza del valore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Sul provvedimento varato dal Governo la Fisascat ha da tempo espresso ferma contrarietà e molte perplessità sulla conflittualità e sui disagi che gravano sui lavoratori del commercio coinvolti in misura crescente dall'allungamento dell'orario di lavoro."L'adesione alle iniziative di protesta fin qui svolte dimostra quanto siano davvero pesanti le ripercussioni sulla qualità della vita dei lavoratori - ha dichiarato il segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri - La grande mobilitazione promossa dall'European Sunday Alliance sarà un'occasione per sensibilizzare i cittadini, i consumatori e l'opinione pubblica sulle iniziative per la difesa del posto di lavoro, dei tempi di vitae dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici del commercio".

LE INIZIATIVE TERRITORIALI - seguiranno aggiornamenti

Bari- dalle ore 9.00 sit-in nel cuore commerciale della città - zone limitrofeChiesa di San Ferdinando - Via Sparano e Via Abate Gimma
Bologna- nelle giornate del marzo sit-in dalle ore 10 alle 13 presso il Centro Lamee Shpville Granreno a Casalecchio di Reno - dalle ore 11.30 alle ore 13.00sit-in al centro commerciale di Via Larga - alle ore 10.00 la Fisascat e laUiltucs hanno organizzato un incontro con le direzioni del personale Bricocenter, Carrefour, CoinOviesse, Coop Adriatica, Decathlon, Esselunga, Leclerc Pianeta, Leroy Merlin eMedia.
Brescia- dalle ore 14.00 alle ore 17.30 sit-in al centro commerciale Freccia Rossa -Via Fratelli Ugoni
Cagliari- dalle ore 9.00 alle ore 12.00sit-in Palazzo della Rinascente - Via Roma
Genova - dalle ore 10.00 presidio territoriale presso l'area del Porto Antico
Milano- dalle ore 14.30 alle ore 17.30 festa/presidio in Largo Cairoli
Ogliastra/Tortolì- dalle ore 9.00 Volantinaggio al Megastore Conad, Iper Pellicano, LombardiniDiscount, Euroservizi
Perugia- dalle ore 10.00 presidi di sensibilizzazione presso iseguenti centri commerciali: Ipercoop, Emisfero, Conad Bastia Umbra, EurospinPontefelcino, Superconti Spello, Ipersimply Trevi, Conad- Emi Spoleto.
Rimini- dalle ore 10 alle ore 12.00 volantinaggio a Piazza Cavour
Roma- dalle ore 9.30 alle ore 12.30 sit-in al Centro Commerciale Cinecittà2 - VialePalmiro Togliatti
Sassari- dalle ore 10 alle 12.00 sit-in zona industriale