05/03/2012
Terribile incidente sul lavoro a Reggio Calabria, durante l'allestimento di un palco.
A tre mesi da un precedente analogo, muore un giovane lavoratore, durante l'allestimento del palco per il concerto di Laura Pasini, a Reggio Calabria.
Una tragedia che denota come il problema della sicurezza, in Italia, non sia affatto superato. Sono tanti, troppi i morti sul lavoro e non dobbiamo mai stancarci di indignarci per queste cose e di impegnarci perché non accadano più !! Più di mille morti all'anno e migliaia di incidenti, meno gravi, sono decisamente eccessivi. Su quanto accaduto ecco il commento del segretario della Cisl Confederale, Fulvio Giacomassi.
Roma, 5 marzo 2012. "Di fronte all' ennesima tragica vittima sul lavoro, un'altra, a distanza di solo qualche mese dopo quella di Trieste, riferita all'allestimento di un palco per uno spettacolo musicale, rinnoviamo insieme al cordoglio alla famiglia, l'invito agli enti preposti ad intensificare i controlli e la vigilanza". Così il Segretario confederale della Cisl, Fulvio Giacomassi, commenta la notizia del giovane morto a Reggio Calabria, mentre lavorava all'allestimento del palco per il concerto di Laura Pausini. "In particolare- continua Giacomassi- bisogna operare preventivamente nella valutazione dei rischi, sulla formazione delle persone adibite e soprattutto sui ritmi e sugli orari di lavoro, evitando quello notturno per queste attivita'". "Inoltre- conclude Giacomassi- riteniamo che il sistema della sicurezza vada sempre più strutturato con la cooperazione di tutti i soggetti, stabilendone l'esatta responsabilita' sociale ed evitando, come sta avvenendo in questi giorni, che nei processi di semplificazione legislativa in discussione alla Camera si snaturi lo spirito e l'azione vigente in materia di salute e sicurezza".