15/03/2012
Progetto Policoro, le attività svolte a Cagliari.
PROGETTO POLICORO – INIZIATIVE SVOLTE A CAGLIARI

Con l’incontro previsto per il 22 Marzo presso l’Istituto Superiore Deledda di Cagliari, si concluderà, per quest’anno, il ciclo di incontri con le classi quinte delle scuole superiori, che nell’ambito del Progetto Poliporo, la Cisl di CagliarI sta supportando sul territorio.

Il Progetto Policoro nasce, come è noto, nel dicembre 1995, per volontà della CEI e su iniziativa dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e della Caritas Italiana, per favorire la creazione di opportunità di lavoro nelle Regioni del sud d’Italia.

Le Ispirazioni di Fondo del Progetto sono:

· Lavorare insieme ( tra Pastorali ed Associazioni laicali)
· Incontrare i giovani
· Diffondere una nuova cultura del lavoro e dello sviluppo locale
· Offrire opportunità per affrontare il tema della disoccupazione giovanile
· Valorizzare il laicato.
.
L’impegno della Cisl nel Progetto inizia subito, gli obiettivi e la metodologia rispondono pienamente a quelli della nostra organizzazione, sia per quanto riguarda i giovani che i temi del lavoro.

Diverse sono state le iniziative alle quali la CISL di Cagliari ha partecipato.

In particolare sono stati organizzati incontri e seminari informativi sui temi del lavoro tenuti, sia presso le parrocchie ed il seminario, con i ragazzi delle associazioni, sia nelle scuole, con gli studenti del V anno delle superiori.

La Cisl di Cagliari incontra quindi i giovani frequentanti l’ultimo anno delle Scuole Secondarie, talvolta ospitando gli incontri presso la propria sede, altre volte promuovendo gli incontri direttamente nelle sedi Scolastiche ( a seconda delle esigenze espresse dai Docenti di riferimento nelle scuole)

Durante gli incontri, si offre ai giovani studenti un panorama sul mondo del lavoro, sui percorsi attuabili da chi si affaccia a questo mondo complesso: contratti, tutele, mercato del lavoro, ruolo ed impegno del sindacato.

Si cerca di fornire utili informazioni, comunicandole in maniera da “provocare” le loro curiosità per trasformarle in conoscenza.

Diversamente da quanto si potrebbe ritenere, gli incontri sono molto sentiti e partecipati attivamente dai ragazzi, che sono interessati e sono alla ricerca delle notizie, le più diverse ed impensabili, sul mondo del lavoro, che vedono come una meta da raggiungere, sia pure difficile a causa della situazione socio economica generale.

Le domande formulate sono sempre così numerose che, tramite il Prof.di riferimento al Progetto, si inviano ai ragazzi risposte scritte, oltre che cogliere l’occasione per fornire tutti i recapiti sindacali della Cisl, che si mette a loro disposizione per qualunque esigenza.

Alla CISL di Cagliari sembra particolarmente importante partecipare e promuovere questi incontri, perché è il miglior modo per far conoscere la realtà del sindacato, i suoi principi e le sue idealità, la sua organizzazione.

Se uno degli obiettivi che ci si propone è quello di avvicinare i giovani al sindacato, dato che spesso questo è un oggetto misterioso per gli studenti, partecipare a progetti di questo genere è come seminare per una futura raccolta.

Tra l’altro è un’esperienza, bellissima e coinvolgente, non solo per gli studenti, ma anche per coloro che rappresentano la CISL. Si cercherà naturalmente di proseguire nei prossimi Anni ed, a questo proposito, sarebbe interessante ampliare questi momenti attraverso i riferimenti che le varie Federazioni, a partire da quella della CISL SCUOLA, possono offrire.

Al progetto Policoro, con il coordinamento dei Don Marco Lai e l’impareggiabile regia della coordinatrice Giada Melis, per la CISL di Cagliari, hanno partecipato Enrica Mulleri della FELSA provinciale di Cagliari, nonché i segretari della UST (Monica Mascia, Mimmo Contu e Fabrizio Carta).

Cagliari 15/03/2012

Nota a cura della Cisl di Cagliari.