10/04/2012
Vertenza Ecoclean: Fisascat e Uil Trasporti denunciano in un comunicato la situazione vissuta dai lavoratori.
Nei giorni scorsi, i lavoratori e le lavoratrici operanti nell'appalto del servizio di pulizie della ASL 8 e dell'azienda Ospedaliero universitaria di Cagliari, hanno scioperato.
Lo sciopero ,proclamato da FISASCAT e UIL TRASPORTI dopo un lungo confronto con il Consorzio EVOLVE e la sua consorziata ECOCLEAN (recentemente subentrati nell'appalto) verte sui problemi dell'organizzazione del lavoro e sugli orari di lavoro.
Le lavoratrici subiscono un carico di lavoro molto pesante ( e questo è sempre stato denunciato dalle OO.SS. a tutte le aziende avvicendatesi nell'appalto). Ma, a fronte di tali proteste, la risposta aziendale è stata una raffica di contestazioni disciplinari.
C'è una forte tensione all'interno dell'appalto, soprattutto da quando se lo è aggiudicato il consorzio EVOLVE.
Le difficoltà sono di vecchia data ma il consorzio, dopo una prima iniziale disponibilità ad affrontarle, è ricorsa a modifiche unilaterali di orario che, trattandosi di lavoratrici donne e part time, hanno causato gravi disagi.
Il sindacato si è visto costretto a proclamare, dapprima, lo stato di agitazione e poi lo sciopero, in attesa di un incontro convocato dalla Prefettura di Cagliari.
La FISASCAT e la UIL TRASPORTI auspicano anche un intervento della ASL 8 e dall'A.O.U. per la risoluzione della vertenza.
in allegato i comunicati sindacali.