CIG IN DEROGA AI LAVORATORI (EX LSU) impegnati negli applati delle pulizie delle scuole. Sono 11700 in Italia, alcune centinaia nella provincia di Cagliari.
Otto mesi di sostegno al reddito dal 1° maggio al 31 dicembre 2012 per gli oltre 11.700 lavoratori
ex Lsu occupati negli appalti di servizio di pulizia nelle scuole dislocati prevalentemente nelle regioni del centro-sud. E’ quanto hanno concordato i consorzi delle aziende ed i sindacati del settore Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltrasporti Uil e l’agenzia Italia Lavoro in sede ministeriale. La misura di sostegno individuata dalla parti è la cassa integrazione guadagni in deroga con la previsione
della sospensione dal lavoro di quattro ore settimanali dal 1° maggio al 10 giugno e dal 6 settembre al 31 dicembre e di zero ore dall’11 giugno al 5 settembre. Il diritto a percepire il trattamento di sostegno al reddito – si precisa nell’accordo – è subordinato alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale.
L’operatività dell’accordo è subordinata anche all’assenso delle Regioni coinvolte che dovranno concorrere alla compartecipazione dei capitoli di spesa nella misura del 40%. Il trattamento economico sarà comunque anticipato dall'Inps per i primi quattro mesi di cassa in deroga. “Grazie alla disponibilità dei ministeri del Lavoro e dell'Istruzione ed al sacrificio dei lavoratori coinvolti, che nei primi mesi dell'anno si sono fatti carico della riduzione dell'orario di lavoro attraverso l'utilizzo delle ferie maturate, è stato possibile raggiungere un accordo – ha dichiarato il segretario
nazionale della Fisascat Giovanni Pirulli – Con la chiusura dell'anno in corso si dovranno anche affrontare le problematiche del 2013 ed andranno anche definite le modalità ed i contenuti delle future gare di appalto per salvaguardare l'occupazione ed il reddito dei lavoratori del settore".