01/05/2012
Liberalizzazione orari apertura esercizi commerciali: proposta comune di ANCI e CGIL CISL UIL.
APERTURA ESERCIZI COMMERCIALI

CGIL CISL UIL, insieme alle Federazioni di categoria (FISASCAT FILCAMS UILTUCS) e all'ANCI hanno proposto l'apertura di tavoli di concertazione nei territori, per esaminare gli effetti della legge, introdotta dal Governo Monti, che liberalizza gli orari di apertura degli esercizi commerciali.
La norma è stata introdotta nella considerazione che bisogna agevolare la concorrenza, ma, secondo il sindacato, diverse cose vanno corrette.
In primo luogo perché la legge favorisce i grandi insediamenti commerciali, danneggiando quelli piccoli e medi. In secondo luogo vi sono pesanti effetti sugli orari e sulla qualità della vita dei dipendenti.
In più, sulla materia, devono poter svolgere il loro ruolo anche gli enti locali, a partire dai Comuni.
Da qui la proposta di aprire dei tavoli di confronto a livello locale e sollecitare, con il coinvolgimento delle rappresentanze territoriali delle organizzazioni, tavoli di concertazione locali allo scopo di acquisire informazioni sulle criticità, che emergono dall’applicazione della normativa in
particolare sugli effetti sul tessuto sociale, anche al fine di promuovere iniziative di sensibilizzazione delle organizzazioni datoriali.
in allegato il documento