09/05/2012
Crisi: Manifestazione unitaria 2 giugno a Roma.
Crisi

Bonanni: "Cgil, Cisl, Uil in piazza
il 2 giugno, per cambiare la politica economica del Governo"

Roma, 8 maggio 2012. Manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil, senza sciopero e di sabato pomeriggio, il 2 giugno prossimo "per mettere al centro il tema del lavoro e chiedere al Governo di invertire la rotta". E' quanto annunciato oggi dai Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, nel corso della conferenza stampa congiunta svoltasi nella sede della Uil. "Si tratta di una protesta simbolica che cade nel giorno della Festa della Repubblica per ricordare al governo e all'intera classe dirigente italiana - spiegano i segretari - che l'Italia, come recita la Costituzione, è una Repubblica democratica fondata sul lavoro".
La manifestazione si terrà nel pomeriggio per consentire alle istituzioni di celebrare la Festa del 2 giugno la mattina. Al centro della manifestazione c'è anche il tema del fisco. Cgil, Cisl e Uil sollecitano il Governo ad aprire una discussione per alleggerire il carico fiscale su lavoratori dipendenti e pensionati. Più in generale, le tre confederazioni chiedono all'esecutivo di invertire la rotta nelle politiche economiche.

Bonanni:"Andremo in piazza il 2 giugno per cambiare la politica economica del Governo"
"La manifestazione del 2 giugno, sottolinea il Segretario della Cisl Raffaele Bonanni, ha l'obiettivo di cambiare la politica economica e in modo particolare quello di garantire assolutamente una sterzata sulla vicenda fiscale non solo perche' - spiega - rappresenta il segno maggiore di ingiustizia nel nostro Paese, dove chi ha di piu' paga di meno e chi ha di meno paga di piu', ma perche' il tipo di tassazione che si applica ha una valenza economica straordinaria. E da parte di tutti gli altri Stati la leva fiscale viene usata proprio al contrario - precisa Bonanni ricordando che "le economie asfittiche, infatti, vanno stimolate con i consumi e stipendi piu' bassi e tasse molto alte di certo non aiutano".
E a proposito di fisco, il Segretario della Cisl torna a parlare di Imu: "I sindacati hanno chiesto una patrimoniale per i ricchi e si sono ritrovati una patrimoniale per i poveri" sottolinea dicendosi "molto vicino ai tanti sindaci che stanno pensando di rivedere l'Imu con l'obiettivo di non appesantire chi possiede una sola casa".
"Meno tasse, dunque, ristrutturazione del debito pubblico e - ribadisce - taglio dei costi della politica nella ricetta contro la crisi. Senza dimenticare la vendita del patrimonio pubblico perché occorre smobilizzare tutto cio' che e' smobilizzabile, vendere le cose anziche' le persone".
Bonanni è poi tornato a parlare di concertazione criticando l'idea che oggi il Governo tenta di far passare, "che con meno concertazione si eviti il consociativismo: "In assenza di qualsiasi confronto, senza una discussione trasparente con le forze che rappresentano il Paese, - precisa - scorazzano le lobbies".
E ha concluso:"Nei prossimi giorni Cgil, Cisl e Uil vareranno una proposta unitaria sul fisco con la quale chiedere al Governo l'apertura di una tavolo di confronto con l'obiettivo di tagliare le tasse su lavoratori dipendenti e pensionati".

Camusso: Serve equita' e crescita, con risposte su fisco e lavoro
"Cigl, Cisl e Uil manifesteranno il 2 giugno per avere risposte dal governo e avvertono che non ci sono alibi per non darle" -sottolinea la leader della Cgil, Susanna Camusso, presentando la manifestazione unitaria del 2 giugno. ''Non ci sono alibi. Fin quando si continua dietro l'alibi dell'Europa si fanno solo scelte recessive. Serve equita' e crescita, con risposte su fisco e lavoro. Senza risposte sul lavoro il Paese non ce la fa - ricorda la leader della Cgil. "Siamo vicini a un punto di rottura e prima che si arrivi a un punto di non ritorno e' auspicabile e rivendicabile che il governo cambi la politica economica".

Angeletti: "La misura e' colma, l'esecutivo deve cambiare passo, basta rigore"
"Una decisione, quella di Cgil, Cisl e Uil - dichiara il segretario della Uil, Luigi Angeletti - che intende inviare al governo un messaggio chiaro: la misura e' colma, l'esecutivo deve cambiare passo, basta rigore, ora serve guardare ai lavoratori. "Siamo sindacati assolutamente responsabili, non abbiamo mai anteposto i nostri interessi a quelli generali, ma oggi proprio il senso di responsabilita' non puo' arrivare ad un livello di afasia: con questa politica non raggiugeremo nessuno degli obiettivi dichiarati dal governo. E questo perche' - conclude - non si puo' celebrare la Festa della Repubblica facendo finta che l'articolo 1 della Costituzione sia stata solo un'idea geniale dei nostri contribuenti".