18/05/2012
Area industriale di Sarroch: nota unitaria dei metalmeccanici.
COMUNICATO FSM - FIOM - UILM

Preoccupazioni e tensioni sociali si stanno sviluppando nell'area industriale di Sarroch. E' quanto emerge dalla lettura di un comunicato sindacale, firmato dalle segreterie territoriali dei meccanici, diramato anche a seguito di una riunione del coordinamento di zona, al quale erano presenti anche le segreterie confederali di Cagliari.
Una parte dei dipendenti della SICES non ha trovato ancora collocazione all'interno del sistema delle imprese locali, mentre forti incertezze sul futuro incombono per 100 dipendenti del gruppo COMESA e della MSS.
Ci sono anche forti disagi a causa del fatto che nel sistema degli appalti entrano nuove imprese che non garantiscono l'applicazione di contratti quadro.
Il coordinamento chiede dunque:
- attivazione di un incontro alla FEDERMECCANICA per discutere impegni e garantire i livelli occupazionali;
- definizione di un sistema di regole alle principali coommittenti del territorio (Polimeri, SARAS);
rispetto degli accordi nazionali e integrativi;
Per tutti questi motivi è stato proclamato lo stato di agitazione del territorio.
In allegato il documento completo.