29/05/2012
Rapine nelle banche: la FIBA/CISL chiede con forza più attenzione da parte delle aziende di credito.
RAPINE NELLE BANCHE.

In una nota a firma del segretario della FIBA/CISL di Cagliari, Michele Mannu, si evidenzia l'escalation del numero delle rapine avvenute al Banco di Sardegna. Modalità quasi uguali ad Arbatax, Lanusei, Tortolì, per poi scendere nella provincia di Cagliari (Dolianova, Cagliari Via Tiziano, ora Assemini).
I rappresentanti della sicurezza (RLS) del Banco hanno chiesto da tempo un incontro con l'azienda ed indicato anche alcune soluzioni. Ma, finora, da parte dell'Istituto di credito non arriva alcuna risposta concreta: un dato per tutti per farsi un’idea dell’attenzione prestata dai vertici di quell’Istituto più in generale alle problematiche della sicurezza dei lavoratori: gli stessi R.L.S. interni stanno ancora attendendo, a maggio inoltrato di quest’anno, di essere convocati per la riunione periodica della sicurezza - pur obbligatoria per legge - relativa al 2011!
Per ora, per fortuna, nessun danno (fisico) ai dipendenti ed agli utenti. Ma, a parte il danno psicologico comunque notevole, ogni rapina rappresenta un possibile rischio che accada qualcosa di irreparabile. La Fiba perciò pone, da tempo, la SICUREZZA come obiettivo irrinunciabile.
in allegato la nota della FIBA di Cagliari.