19/06/2012
SIADARS: sbloccata la proroga delle collaborazioni instaurate per progetti finanziati da fondi comunitari.
SIADARS: approvata la norma che sblocca la proroga del progetto.

L’articolo 3 della legge regionale n° 3 del 2009, aveva previsto che la Regione e gli enti regionali potessero procedere ad assunzioni a tempo determinato per esigenze straordinarie ed entro il limite del 3% delle dotazioni organiche.

Questa norma ha impedito, durante diverso tempo, di procedere ad assunzioni o proroghe di lavoratori precari (con tutte le forme atipiche) in tutte quelle amministrazioni che avevano superato quella soglia del 3%.

Ora però, dopo una lunga gestazione, il Consiglio Regionale ha approvato una norma che esclude da quel limite del 3%, i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa instaurati per lo svolgimento di attività finanziate con fondi statali e comunitari.

Tale provvedimento consente, tra l'altro, di far ripartire il progetto S.I.A.D.A.R.S. (informatizzazione degli archivi regionali) e di prorogare il contratto dei sedici archivisti, che da tempo combattono la loro battaglia.

Sono infatti disoccupati e senza sussidi di alcun genere dal luglio 2011, con danni per se stessi e per lo stesso servizio fermo.

Ora, è dunque possibile dar corso alla vecchia delibera per una proroga diretta alle dipendenze della presidenza della Giunta.

Nei prossimi giorni i lavoratori dovrebbero tornare al lavoro.