25/06/2012
Ammortizzatori sociali in deroga: la Regione approva la legge per la proroga, ma rimangono ancora fortissimi ritardi nell'erogazione.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

A seguito delle forti pressioni sindacali il Consiglio Regionale, con procedura d’urgenza, ha approvato la Legge che dà coper-tura finanziaria agli ammortizzatori sociali in deroga; ciò consentirà il trasferimento di 32,5 milioni di euro all’Inps, mettendo in sicurezza il diritto dei lavoratori a percepire il sussidio previsto.
Un risultato dovuto, a cui si è arrivato grazie alle mobilitazioni dei cassintegrati e all’impegno delle strutture sindacali di Cgil, Cisl, Uil. Permangono tuttavia numerose criticità, a partire dai ritardi di mesi nell’erogazione effettiva dei sussidi; inoltre mancano le politiche attive del lavoro: i corsi di formazione sono inadeguati nella proposta e fortemente in ritardo nell’attuazione; i Centri Servizi per il Lavoro attendono ancora di essere riformati e il personale resta precario o licenziato. Manca un Piano per il Lavoro che, partendo da risorse straordinarie, sia in grado di fronteggiare la crisi occupazionale per dare ai lavoratori una prospettiva di rein-serimento.
Per queste ragioni vigileremo con ulteriori azioni di lotta, a partire dalla marcia per il lavoro prevista per il 28 giugno, alla quale invitiamo i cassintegrati a partecipare alla manifestazione.
documento unitario a firma CGIL CISL UIL Sardegna.