29/06/2012
Marcia per il lavoro: oltre 10000 lavoratori e pensionati chiedono lavoro, sviluppo, riforme.
MARCIA PER IL LAVORO:
La marcia per il lavoro, organizzata da CGIL CISL UIL per ieri 28 giugno, ha registrato un successo oltre le aspettative. Erano attese 6000 persone da tutta la Sardegna ed invece hanno sfilato per le vie di Cagliari perlomeno il doppio. In 12000 a chiedere a gran voce un lavoro dignitoso per tutti, più sviluppo, più riforme e l'erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga. Ogni territorio ha presentato le proprie rivendicazioni (per quelle di Cagliari vedi news del 26 giugno).
Il corteo, partito da uno striscione unitario, si è snodato da Viale Monastir fino al Palazzo del Consiglio Regionale, mettendo a dura prova la resistenza dei manifestanti.
Ma tutto è andato bene, salvo che all'arrivo quando è saltato il previsto incontro con le rappresentanze del consiglio regionale, per un imperdonabile disguido tecnico( non c'erano sale di adeguata disponibilità). I segretari regionali hanno quindi fatto una conferenza stampa per protestare. Molti i lavoratori presenti: da quelli dell'edilizia a quelli del commercio, meccanici, servizi, call center, bancari, scuola, e forte rappresentanza del pubblico impiego.