05/07/2012
Ammortizzatori sociali in deroga, mercoledì 11 luglio la firma a Roma per lo sblocco delle risorse.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

In data 4 luglio si è tenuto un incontro tra le segreterie regionali CGIL CISL UIL, l'INPS , l'Assessorato regionale al lavoro, le agenzie formative per esaminare la complessa questione delgli ammortizzatori sociali in deroga.
Il BURAS, domenica 1 luglio, ha pubblicato la legge che stanzia 32,5 milioni da trasferire all'INPS nei prossimi giorni. Mercoledì 11 luglio poi ci sarà l'incontro a Roma per sbloccare i 57 milioni di euro che lo Stato deve alla regione.
Lunedì prossimo (9 luglio) si terrà un incontro unitario sindacale durante il quale verranno stabilite le iniziative da portare avanti a livello territoriale, anche in relazione ai progetti per il reimpiego.
La Regione da parte sua ha scritto un comunicato, sul proprio sito, che riportiamo:
Non c'è in atto alcun blocco dei pagamenti disposto dall'Assessorato e l'esame delle pratiche non si è mai interrotto - ha detto Liori - Risolto il problema con l'Inps, mercoledì prossimo, con il Presidente Cappellacci incontreremo il ministro Fornero e rivendicheremo il pagamento di ciò che spetta alla Sardegna".
CAGLIARI, 4 LUGLIO 2012 - "In settimana sarà pronto il documento contabile che consente di saldare il debito con l'Inps. Così potranno riprendere prontamente i tavoli per la sottoscrizione degli accordi."
Lo ha comunicato l'assessore del Lavoro, Antonello Liori, durante l'incontro coi sindacati sul tema degli ammortizzatori sociali. "Comunque, non c'è in atto alcun blocco dei pagamenti disposto dall'Assessorato e l'esame delle pratiche non si è mai interrotto -
ha aggiunto Liori - Risolto il problema con l'Inps, mercoledì prossimo, con il Presidente Cappellacci incontreremo il ministro Fornero e rivendicheremo il pagamento di ciò che spetta alla Sardegna per garantire il pagamento degli ammortizzatori sociali fino alla fine
dell'anno." "Nel frattempo, abbiamo anche ripreso a pianificare il programma dei corsi di riqualificazione per i lavoratori. Un sistema che finora non era decollato, ma ormai indispensabile per garantirci la copertura finanziaria statale. Con le agenzie formative ed i
sindacati abbiamo individuato soluzioni adeguate. Infine, il problema degli 800 lavoratori nei percorsi di utilizzo sarà oggetto di un incontro apposito al fine di emanare direttive regionali che risolveranno eventuali problemi di interpretazione", ha concluso