27/07/2012
Progetti di reimpiego e formazione per i lavoratori in ammortizzatore sociale in deorga posti all'attenzione di Provincia di Cagliari e Regione Sarda
PROGETTI DI REIMPIEGO E FORMAZIONE per i lavoratori in cassa integrazione e mobilità in deroga sono stati posti all'attenzione della Provincia di Cagliari e della Regione Sarda da alcune lettere inviate dalla Cisl anche unitariamente.
Il progetto di reimpiego prevede che, sulla base di progetti predisposti da enti pubblici, i lavoratori abbiano una retrbuzione pari a mille euro lordi, ma da tempo è tutto fermo, almeno in provincia di Cagliari.
Da qui la sollecitazione del sindacato che chiede, dopo un'attenta analisi delle risorse umane a disposizione ed una ricognizione degli enti favorevoli ad attivare processi di questo genere, che la Provincia, insieme a CGIL CISL UIL di Cagliari, si attivi per realizzarli anche in considerazione dei benefici sia per i lavoratori che per gli stessi enti utilizzataori. In un'altra lettera, la CISL chiede che gli obblighi di formazione, in capo a questi lavoratori per le politiche attive del lavoro, siano assolti o attraverso procedure on line o tramite corsi da effettuarsi durante le ore di impegno.
in allegato la nota unitaria