31/08/2012
Energia: la Flaei/Cisl schierata a sostegno dello sviluppo della Sardegna
Energia. La Flaei Cisl si schiera a sostegno dello sviluppo della Sardegna

Roma, 31 agosto 2012 - La protesta dei Lavoratori della Carbonsulcis ha, tra gli altri meriti (primo fra tutti la difesa del lavoro e dello sviluppo), quello di aver riportato alla ribalta la drammatica condizione energetica italiana, resa tale da anni di miopia e di illusioni.
Miopia della politica che, sottomettendosi alla moda del "libero mercato", ha rinunciato a pianificare lo sviluppo elettro-energetico italiano, costringendolo in ambiti di speculazione e di solo business, piuttosto che sfruttare le opportunità che poteva fornire per lo sviluppo.
Da sempre sosteniamo l'utilizzo delle risorse energetiche nazionali, prima fra tutte il carbone, a partire da quello del Sulcis, che, oltre a risolvere i problemi della miniera sarda potrebbe contribuire a risolvere quelli atavici di ALCOA e Euroalluminia. Inoltre, alleggerirebbe le bollette degli italiani.
Spesso, siamo rimasti soli di fronte al conformismo ambientalista, all'ostracismo di Sindaci e Enti Locali, a scelte politiche e di governo discutibili che andavano in tutt'altra direzione.
Oggi sono tanti quelli dell'ultima ora che esprimono solidarietà e si mostrano accondiscenti a fronte della drammatica protesta dei Lavoratori della Carbosulcis.
La FLAEI CISL, invece, è sempre stata favorevole al carbone, in modo compatibile con l'ambiente (perché questo è possibile), e si è sempre schierata a favore di tutti i progetti credibili e sostenibili: Torrevaldaliga nel Lazio, Vado Ligure in Liguria, Porto Tolle nel Veneto, Rossano Calabro e Saline Joniche in Calabria, Fiume Santo e Sulcis in Sardegna.
Per questo, forti della nostra coerenza, anche per contribuire ad evitare drammatizzazioni e strumentalizzazioni, non ci limitiamo alla semplice solidarietà ai Lavoratori di quella realtà ma daremo, insieme alla Cisl, il nostro convinto sostegno per una soluzione possibile e praticabile.
Progetti per l'utilizzo del carbone Sulcis possono essere validi solo se Governo e Istituzioni locali opereranno in modo convinto affinché gli investimenti garantiscano occupazione, tutele ambientali e un'equa remunerazione per le Imprese.
Al riguardo, si rende necessaria una riforma del mercato elettrico che, pur sostenendo lo sviluppo delle Fonti Rinnovabili (in modo compatibile e controllato), impedisca la penalizzazione degli impianti produttivi tradizionali (primi fra tutti quelli a carbone), che sono gli unici in condizione di garantire una erogazione democratica e sicura di energia elettrica a prezzi competitivi per le Imprese e accessibili per le Famiglie, oltre che in linea con gli standard europei.

LE NOTIZIE
30/08/2012
Benzina: Baratta (Cisl): "Apertura De Vincenti si trasformi in atti concreti"
Eliminare le accise che non hanno più lo scopo originario e applicare integralmente la nuova legge del 2008 30/08/2012
Crisi. Bonanni: "Va bene il Patto proposto da Passera. Solo la concertazione attiva meccanismi virtuosi."
Siamo pronti a mobilitarci ma non è concepibile uno sciopero alla settimana

31/08/2012
Consumatori. Adiconsum e Kikkapromo.it insieme per il monitoraggio delle offerte della grande distribuzione
Al via la prima indagine sull'acquisto dei libri di testo e del corredo scolastico: Torino la città più cara, Napoli la più conveniente. 31/08/2012
Energia. La Flaei Cisl si schiera a sostegno dello sviluppo della Sardegna
Governo e Istituzioni locali garantiscano occupazione, tutele ambientali e un'equa remunerazione per le imprese 31/08/2012
Consumatori. Inflazione in ulteriore salita ad agosto
Giordano(Adiconsum): "Il Governo corra ai ripari. Bene la sterilizzazione dell'Iva, ma il punto cruciale sono le accise. Eliminare tutte quelle anacronistiche ed applicare la legge sulla regolazione su base annua degli spostamenti dei prezzi 31/08/2012
Istat. Santini (Cisl): "La disoccupazione è sempre alta, giovani e sud sempre peggio. Subito il Patto per lavoro e sviluppo"
Necessario un accordo quadro che definisca le azioni per fermare l'aumento della disoccupazione giovanile e progressivamente farla regredire. 31/08/2012
Birmania. Bonanni: "Il ritorno di Maung Maung in Birmania è una vittoria del sindacato mondiale e della Cisl"
Il governo italiano, l'Ue e l'Ilo si impegnino per far sì che si realizzi la piena libertà sindacale, la promozione del lavoro dignitoso e la garanzia che le imprese italiane operino nel rispetto dei diritti umani.