06/09/2012
Opere Pubbliche, buone notizie dal vertice in prefettura: l'azienda paga gli stipendi entro lunedì.
OPERE PUBBLICHE:
dal vertice in Prefettura, finalmente, quache buona notizia per i lavoratori, privi di stipendio da tre mesi.
L'azienda si è impegnata a pagare entro lunedì prossimo (10 settembre) e a versare i contirbuti alla cassa edile entro 20 giorni. Soddisfazione è stata espressa in un comunicato stampa dalla FILCA di Cagliari, a firma di Federica Tilocca.
"La FILCA -CISL esprime la propria soddisfazione per l'accordo sottoscritto ieri sera ( unitariamente alla FILLEA-CGIL e alla FENEAL-UIL) di fronte al Prefetto di Cagliari, relativamente alle proteste dei lavoratori impegnati nella costruzione del carcere di Uta. Protesta che aveva costretto i lavoratori ad occupare il cantiere per rivendicare il pagamento delle ultime tre mensilità e della Cassa Edile di diversi semestri.
Grazie all'interessamento del Signor Prefetto che ha convocato tutti i soggetti interessati al problema, si è riusciti a a sottoscrivere un accordo che prevede entro lunedì il pagamento delle mensilità ed entro 20 gg. il versamento presso la Cassa Edile di quanto dovuto agli operai.
Una naturale soddisfazione quindi nella consapevolezza delle grosse difficoltà che i lavoratori hanno dovuto sostenere per recarsi sul posto di lavoro pur senza retribuzione. Ed è stato fatto notare anche questo durante l'incontro di ieri; vale a dire il senso di responsabilità che hanno tenuto i lavoratori nel corso di questi mesi, e il fatto che solo quando la situazione è diventata insostenibile abbiano sospeso le lavorazioni ed iniziato le azioni di protesta. Come Organizzazione Sindacale , anche per il senso civico che ci contraddistingue, continueremo a vigilare perchè i problemi sin'ora affrontati non si ripresentino nei prossimi mesi. Sia per rispetto contrattuale nei confronti degli operai, sia per il proseguo e la conclusione dell'opera.
La stessa infatti ha un interesse sovra regionale e non vorremmo che le difficoltà presentatesi nell' ultimo periodo creassero l'ennesima incompiuta nazionale.

Cagliari 06/09/2012