14/09/2012
Sciopero lavoratori telecomunicazioni per il rinnovo del contratto. Manifestazione a Cagliari il 17 settembre.
Comunicato stampa
I lavoratori delle Telecomunicazioni scendono in campo a sostegno della vertenza in corso con Asstel per il CCNL
17 settembre 2012

Sciopero
Si inasprisce lo scontro Asstel-Organizzazioni Sindacali sul rinnovo del contratto nazionale. Le Segreterie Nazionali del Settore delle Telecomunicazioni di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno proclamato unitariamente un pacchetto di 16 ore di Sciopero, ripartite in 8 ore per il 17 Settembre e altrettante per il 19 Ottobre 2012, affidando alle rispettive Segreterie Territoriali l’Organizzazione di una Manifestazione Pubblica da tenersi nei propri Territori.

Slc Fistel e Uilcom giudicano incomprensibile la decisione delle controparti Aziendali di non aver ripreso il confronto sul rinnovo del CCNL, ed in particolare esprimono un giudizio molto negativo sull’atteggiamento assunto da Asstel che ha, di fatto, impedito la ripresa del confronto attribuendo la responsabilità, di volta in volta a soggetti sempre diversi.

Si è di fronte all’evidente tentativo di dilatare i tempi con manovre finalizzate ad impedire la chiusura delle regole contrattuali entro l’anno 2012.

La Sardegna attualmente si pone come territorio nel quale l’entrata in crisi del settore delle telecomunicazioni ed in particolare i Call Center nei quali trovano lavoro e fonte di sostentamento decine di migliaia di nostri giovani, sta determinando un vertiginoso e pericoloso aumento del ricorso agli ammortizzatori sociali.
Diverse sono le richieste ben strutturate che costituiscono il documento rivendicativo presentato da Slc, Fistel e Uilcom tra le quali:
- Regole certe che permettano di gestire i cambi di appalto degli outsourcer a salvaguardia di una stabilità dell’occupazione.
- Il recupero integrale del potere di acquisto delle retribuzioni.
- Ridefinire le regole sui livelli inquadramentali in virtù delle mutate capacità professionali.
- La definizione nel contratto delle garanzie retributive e normative contenute nel cd “dl Sviluppo” per il personale a progetto utilizzato in attività di vendita.
- Garanzia sulla non delocalizzazione del lavoro a tutela dell’occupazione e della sicurezza dei dati sensibili degli utenti.
Le lavoratrici ed i lavoratori delle Telecomunicazioni della Sardegna incroceranno le braccia il 17 settembre 2012 per tutto il turno di lavoro e daranno vita ad una manifestazione pubblica a Cagliari.

La Manifestazione partirà alle ore 10.00 da p.za del Carmine e proseguirà in via Sassari, via Roma (lato portici), P.za Deffenu, v.le Colombo, p.za Zedda.
Il Corteo si concluderà sotto la sede di CONFINDUSTRIA dove le OO.SS. presenteranno un documento al Presidente dell’Associazione.
La Manifestazione si concluderà entro le ore 12,00.