27/09/2012
Energit: anche la FISTEL al tavolo regionale, Comunicato unitario.
VERTENZA ENERGIT
Lettera unitaria.

C.A. Assessore all’Industria Dott.ssa Alessandra Zedda,
e PC Assessore Programmazione Dott. Giorgio La Spisa
Assessore al Lavoro Dott. Antonello Liori



In data 25 settembre 2012, presso l’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna, alla presenza dell’Assessore Alessandra Zedda, si è tenuto l’incontro tra i rappresentanti dell’azienda Energ.it S.p.A. (Società con Socio Unico, soggetta alla direzione e coordinamento di Alpiq Italia S.r.l.), le OO.SS. e le RSU aziendali sulla vertenza che vede la cessione dell’azienda Energit da parte di Alpiq.
Purtroppo, anche in questo incontro, i rappresentanti dell’azienda Energit non sono stati in grado di fornire informazioni risolutive riguardo il concreto interesse da parte di soggetti imprenditoriali. Infatti, allo stato attuale, non risulta pervenuta alcuna offerta di acquisto vincolante.
Energit ha dichiarato che se entro il 28 settembre le numerose manifestazioni di interesse non dovessero tramutarsi in offerte serie di acquisto e soddisfacenti per Alpiq, i lavoratori di Energit potrebbero essere licenziati a far data dal 9 ottobre p.v.
I lavoratori chiedono trasparenza nelle procedure di selezione e valutazione delle offerte, privilegiando i progetti industriali sensibili alla totale occupazione.

Pertanto, i lavoratori di Energit, riuniti in assemblea permanente, chiedono all’Assessore all’Industria che venga convocato un Tavolo di Crisi, coinvolgendo l’Assessorato alla Programmazione e l’Assessorato al Lavoro nella vertenza che li vede involontari attori.
Dopo l’ultimo deludente confronto, all’avvicinarsi della data di chiusura delle procedure di mobilità, i lavoratori ritengono necessario aumentare la pressione politica affinché l’azienda Alpiq faciliti il processo di cessione della controllata Energit.