23/12/2005
POLICLINICO – RESOCONTO INCONTRO IN PREFETTURA
CGIL-CISL-UIL
SINDACATI UNIVERSITÀ DI CAGLIARI
Cagliari, 22.12.2005
Parte dei gravissimi problemi ancora irrisolti nel Policlinico sono stati portati all'attenzione del Prefetto per il previsto tentativo di conciliazione prima della proclamazione di uno sciopero. Riteniamo fallito il tentativo in Prefettura in quanto per nessuno dei problemi esposti si è avuto una risposta positiva da parte dell'Amministrazione. Abbiamo accolto la proposta del Prefetto di proseguire il confronto in un tavolo tecnico tra OO.SS. e Amministrazione Universitaria. L'Amministrazione (compresi i vertici del Policlinico, ovviamente) ha assunto l'impegno di fornire una risposta in tempi rapidi sui diversi punti oggetto della vertenze. Il Prefetto verificherà lo stato di attuazione delle iniziative dell'Amministrazione del Policlinico.
Nelle more dell'attivazione del tavolo tecnico abbiamo precisato al Prefetto l'urgenza della piena applicazione del Contratto Universitario e della Sanità.
Consideriamo urgentissima la rideterminazione e conseguente quantificazione reale delle risorse per il salario accessorio di tutto il personale docente, tecnico, amministrativo e socio sanitario, comprese quelle per le progressioni orizzontali previste nel contratto sanità (è vergognoso che un nostro infermiere per esempio con 12 anni di anzianità sia equiparato al "D 1" ospedaliero mentre il suo collega della sanità ha già raggiunto la posizione economica D4 o addirittura D5!!!). Rivendichiamo il diritto del personale universitario al trattamento economico del collega della Sanità di pari mansioni funzioni e ANZIANITA'.
Nel tavolo tecnico saranno inoltre affrontate tutte le problematiche degli incarichi, compresi quelli del personale che ha partecipato ai concorsi espletati prima del 27.01.2005 (data di entrata in vigore del CCNL Università) e l'individuazione della corretta equiparazione del personale ai sensi dell'art. 28 del CCNL 2002-2005.
Comunichiamo, infine, che l'assenza di iniziative precise per la risoluzione dei problemi esposti da parte del vertice del Policlinico porterà inevitabilmente alla proclamazione dello sciopero locale nel Policlinico Universitario.

CGIL-FNC
CISL
UNIVERSITA'
UIL-PA
Pino Calledda Tomaso Demontis Ivana Locci