27/12/2005
Serate formative INAS Cagliari: un successo, ben cinquanta partecipanti
RESOCONTO SERATE FORMATIVE INAS

Organizzate dall’INAS, in collaborazione con la segreteria della UST, anche a seguito di una riunione preparatoria dell’esecutivo, si sono svolte a Cagliari tre serate formative, indirizzate a delegati sindacali e quadri delle Federazioni dei lavoratori attivi e della FNP.

Le serate erano state programmate per ricostituire una rete di agenti sociali e di referenti delle categorie sui problemi previdenziali e assistenziali, per rinsaldare i rapporti all’interno del sistema CISL con l’INAS e tra i diversi servizi, per dare maggiore sviluppo all’attività dell’INAS territoriale di Cagliari e del Medio Campidano, in specie per quanto riguarda l’assistenza sugli infortuni sul lavoro.

L’interscambio tra le diverse strutture è infatti fondamentale, sia per un incremento dell’attività di assistenza svolta dall’INAS, sia per il proselitismo, del quale il patronato rappresenta un tassello fondamentale. E’ inoltre importante che le Federazioni attive si rapportino, in modo continuo, con la FNP.

Gli incontri si sono svolti nei giorni 22 23 24 novembre presso la sede della CISL di Cagliari, con inizio alle ore 16,00 e termine intorno alle 19,00. Gli argomenti trattati sono stati:la Contribuzione ( a cura di Giancarlo Frau direttore dell’INAS provinciale), le Pensioni ( a cura di Daniele Caocci dell’INAS), gli Infortuni e le malattie professionali (a cura di Pietro Catalano dell’INAS)

La partecipazione è stata notevole: quarantanove sono stati i delegati e delegate (quasi tutti giovani) che hanno aderito all’iniziativa, così ripartiti:
federazione di appartenenza NUMERO partecipanti
FAI 2
FEMCA 5
FISASCAT 22
FISERVICE S.R.L. 7
FPS 1
FIBA 1
ALAI 1
FIT 6
FILCA 3
CISL SCUOLA 1

TOTALE PARTECIPANTI 49
10 FEDERAZIONI PRESENTI
49 DELEGATI SINDACALI

Da rilevare che, proprio per integrare tra loro i vari servizi della CISL, hanno preso parte al corso anche ben sette dipendenti della società di servizi di Cagliari.

Nelle conclusioni del corso, il direttore dell’INAS e la segreteria della UST hanno manifestato l’esigenza di ripetere questo genere di iniziative, anche in considerazione del successo di contenuti e di partecipazione, riscontrato.

Nota a cura della UST/CISL e dell’INAS di Cagliari
Di seguito il programma:
PROGRAMMA SERATE FORMATIVE INAS CAGLIARI
Sala Sechi Via Ancona 11 Cagliari

22 novembre 2005:
Ore 16,00: Apertura del corso: Fabrizio Carta segretario generale UST.
Ore 16,15: Presentazione partecipanti.
Ore 16,30: La contribuzione: Giancarlo Frau direttore Inas provinciale
Ore 17,45: Domande, Interventi
Ore 19,00: Chiusura lavori

23 novembre 2005
Ore 16,00: Le Pensioni: Daniele Caocci operatore INAS
Ore 17,30: Pausa
Ore 17,45: Domande, Interventi.
Ore 19,00: Chiusura lavori

24 novembre 2005
Ore 16,00: Infortuni e malattie professionali: Pietro Catalano operatore INAS
Ore 17,30: Pausa
Ore 17,45: Domande, Interventi.
Ore 18,30: Chiusura corso: Giancarlo Frau direttore provinciale INAS.