23/10/2012
Ammortizzatori sociali in deroga: poche certezze dall'incontro in assessorato al lavoro. Ora si attende l'incontro del 25 al ministero.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

Poche certezze per i lavoratori che utilizzano gli ammortizzatori sociali in deroga, che ormai hanno raggiunto tra cassa integrazione e mobilità, il numero impressionante di 23600 persone.
Dall'incontro dovevano emergere certezze per i pagamenti (al momento la Regione ha informato di aver provveduto per il 56% delle pratiche di CIG e per l'80% di quelle della mobilità) e rassicurazioni per il 2013.
Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, si attende ora l'incontro del 25 ottobre con il ministero del lavoro durante il quale, su pressione dei sindacati, l'assessore chiederà le risorse necessarie. L'assessore ha già convocato una riunione per il 29 ottobre p.v., per dare informazioni sull'esito dell'incontro romano.
Per quanto concerne i progetti di reimpiego, il direttore generale (Temussi) si è impegnato a convocare una riunione con le amministrazioni provinciali per affrontare l'argomento. Come Cisl di Cagliari dobbiamo constatare che questo incontro giunge fuori tempo massimo, dato che siamo ai primi di novembre ed è impensabile attuare progetti di reimpiego che abbiano un arco temporale di due mesi, senza neanche sapere se, per il 2013, potranno proseguire.
Quel che è certo è che occorre prevedere una proroga di quelli in atto.