13/11/2012
Devastate le sedi della FIM e della UILM di Roma: presidio di protesta sotto il ministero dell'Interno.
Devastata la sede Fim e Uilm a Roma. Cisl e Uil: "Episodio di violenza e di intimidazione grave e preoccupante"
Roma, 13 novembre 2012. "La Cisl e la Uil esprimono una ferma condanna per l'aggressione squadristica compiuta stamattina nei confronti della sede territoriale della Fim- Cisl e Uilm-Uil di Roma".

E per protestare contro questo "ennesimo vile episodio" Cisl e Uil hanno organizzato stasera un presidio alle ore 18,30 davanti alla sede del Ministero dell'interno a cui parteciperanno anche i segretari generali di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

"Un episodio di violenza e di intimidazione - si legge in una nota congiunta di Cisl e Uil - grave e preoccupante,che ancora una volta colpisce le sedi sindacali della Cisl e della Uil, alla vigilia di una giornata di mobilitazione europea sui temi del lavoro a cui tutti i sindacati hanno aderito. Cisl e Uil non si faranno intimidire da chi vuole seminare un clima di paura, di intolleranza e di odio nel nostro paese".

"E' l'ultimo episodio, in ordine di tempo, d'intolleranza squadrista fascista, nei confronti di persone, sindacalisti, lavoratori e delle sedi sindacali" sottolinea la Segreteria nazionale Fim Cisl Che insieme a tutta la Fim esprime totale solidarietà e sostegno ai delegati, operatori, dirigenti della Fim di Roma. "Rivolgiamo l'ennesimo appello a tutti coloro che hanno responsabilità, sindacali, politiche e istituzionali affinché facciano da argine all'intolleranza e alla violenza stupida e gratuita che offende e danneggia prima di tutti i lavoratori. Chiediamo alle istituzioni e alle forze dell'ordine di individuare e colpire duramente gli autori di questi vili episodi"

La sede della Fim Cisl di Roma in via Ruggero Bonghi, 38, è stata devastata stamattina alle ore 10.00 da "un gruppo di militanti incappucciati di una presunta organizzazione comunista "Collettivo militante Noi saremo tutto".
In questo video di Labor Tv, la web tv della Cisl, ci sono le immagini girate stamattina con un telefonino da un operatore della Fim Cisl di Roma che viene poi strattonato e ricoperto da vernice durante il blitz. Sono stati buttati vernice, uova, volantini inneggianti allo sciopero di domani della Cgil. I danni sono ingenti" . In questo momento, la sede della Fim Cisl è presidiata dai Carabinieri.