15/11/2012
Concorso letterario Golfo degli Angeli su Lavoro e Sicurezza. Sabato 17 novembre, Cittadella dei Musei.
CONCORSO LETTERARIO GOLFO DEGLI ANGELI

SU LAVORO E SICUREZZA

Sabato 17 novembre, con inizio ore 10,00 si terrà la premiazione del concorso letterario Golfo degli Angeli (II edizione).
L'iniziativa, organizzata dalla CISL di Cagliari e dall'ETSI (organizzazione della Cisl che si occupa di tempo libero, turismo e cultura) e patrocinata dalla Fondazione Banco di Sardegna e dal Ministero Beni culturali si svolgerà alla Cittadella dei Musei.
Una giuria, composta dal giornalista Andrea Frailis, dalla prof.ssa Anna Maria Sanna e dal sindacalista Antonello Giuntini, sceglierà alcune delle opere presentate sul tema Lavoro e Sicurezza.
Ci saranno anche gli interventi del Presidente della FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA, Avv. Antonello Arru, del segretario della Cisl di Cagliari Fabrizio Carta e del formatore Carmine Marmo. L'attrice Emilia Agnesa leggerà alcuni brani.
Il concorso si inserisce in un percorso intrapreso da tempo dall'ETSI e dalla CISL, per affrontare alcune grandi tematiche del mondo del lavoro, in chiave culturale.
Oggi, guardandoci intorno, sicurezza e lavoro potrebbero sembrare (e talvolta lo sono) in antitesi, ma bisogna invece saper ricondurre questi valori ad unità.
Non ci può essere lavoro, senza la sicurezza dei lavoratori e di chi vive intorno ai luoghi di lavoro. Rispetto della dignità del lavoro, dell'ambiente e difesa dell'occupazione devono andare di pari passo.