21/11/2012
Produttivitą: la Cisl formalizza l'adesione all'accordo.
Produttivita'. Bonanni: "La Cisl ha formalizzato la propria adesione all'accordo"

Per il Segretario generale della Cisl, l'intesa con le associazioni imprenditoriali rappresenta "l'inizio di una nuova stagione che alzera' i salari con meno tasse sul lavoro. Una iniezione di fiducia ed un segnale positivo per il paese, per i lavoratori e per le imprese".

Roma 17 novembre 2012 "La Cisl ha formalizzato stamani alle associazioni imprenditoriali la propria adesione e sottoscrizione all'accordo sulla produttivita'". Lo dichiara in una nota il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. "La Cisl ha valutato positivamente il documento che e ' pienamente in linea e coerente con quanto e' stato definito nella lunga e complessa trattativa tra tutte le associazioni imprenditoriali ed i sindacati. Questo accordo rappresenta certamente una iniezione di fiducia ed un segnale positivo per il paese, per i lavoratori e per le imprese. E' sicuramente l' inizio di una nuova stagione di relazioni sindacali che portera' benefici complessivi sia al sistema economico italiano, sia alle buste paga dei lavoratori attraverso la detassazione del secondo livello di contrattazione, legata agli aumenti di produttivita'. In un momento in cui e' fondamentale una convinta unita' di intenti per dare slancio e competitivita' al nostro sistema produttivo, le parti sociali hanno saputo trovare una sintesi responsabile che speriamo venga colta positivamente dalle istituzioni, dalle forze politiche e parlamentari. Il rafforzamento del secondo livello contrattuale rappresenta per la Cisl il cuore di una strategia sindacale mirata all'aumento dei salari attraverso la diminuizione delle tasse per i lavoratori in un quadro di nuovi strumenti di partecipazione fondati sulla bilateralita' . Una grande opportunita' di crescita e di protagonismo per i lavoratori ed il sindacato". (Ufficio stampa Cisl)