28/11/2012
Multiservizi Cagliari verso lo scioglimento. I lavoratori verranno assunti da nuove società esterne.
RESOCONTO INCONTRO CGIL CISL UIL CON COMUNE DI CAGLIARI E AMMINISTRATRICE MULTISERVIZI

Cagliari 26/11/2012

Su richiesta delle organizzazioni sindacali si è svolto un incontro con gli assessori comunali Gabor Pinna e Paola Piras e la nuova amministratrice unica della Multiservizi, dr.ssa Donatella Sole.

Ad oggetto, la situazione aziendale ed i licenziamenti collettivi in corso, dei quali il sindacato ha chiesto il ritiro. L’amministrazione ha dato la seguente informativa:

1) L’appalto delle tumulazioni è stato assegnato ad un’azienda associata al C.N.S. (centro nazionale servizi) e dovrebbe partire, concretamente, intorno al 10 dicembre p.v. L’azienda, della quale non ci è stato comunicato ancora il nome, intende avvalersi di lavoratori con una professionalità già acquisita e quindi dovrebbe essere proposta l’assunzione ai lavoratori attualmente impegnati nella MULTISERVIZI in tali mansioni, in applicazione dell’articolo 4 del contratto nazionale di lavoro.
2) Per quanto riguarda l’appalto del verde e delle pulizie, è in corso di predisposizione un bando che, dati i normali tempi tecnici, dovrebbe realizzarsi entro 5/6 mesi. Sono stati bilanciati 270000 euro, contro gli attuali 230000, destinati ad implementare il servizio e a garantire l’occupazione degli altri 10 lavoratori. Anche in questo caso, si applicherà la clausola sociale di salvaguardia dell’occupazione, trasferendo i rapporti di lavoro da Multiservizi all’azienda aggiudicataria.
3) Per quanto concerne i dipendenti della Multiservizi, impegnati negli impianti sportivi, si prevede un’ulteriore gara con inserimento, anche in questo caso, della clausola sociale e mantenimento dell’attuale occupazione.

IN TUTTI E TRE I CASI INDICATI, VI SARA’ LA PROROGA DEL CONTRATTTO CON LA MULTISERVIZI FINO ALLA PARTENZA EFFETTIVA DEL LAVORO CON I NUOVI AGGIUDICATARI.

L’assessore Pinna ha quindi annunciato che, salvo cambiamenti legislativi al momento improbabili, la Multiservizi è destinata allo scioglimento entro il 30 giugno 2013, secondo quanto previsto dalla legge 95/2012.

VALUTAZIONI.

Nell’incontro di ieri abbiamo verificato un cambiamento della posizione del Comune di Cagliari. Mentre, infatti, fino a poche settimane fa, si era parlato di occupare i dipendenti della Multiservizi nella manutenzione delle strade cittadine da affidare alla società in house, prevedendo percorsi di riqualificazione, questa strada è stata abbandonata ed ora i lavoratori verranno assunti da società che si aggiudicheranno gli appalti delle tumulazioni, del verde e degli impianti sportivi, decretando di fatto l’estinzione della società.
Ci sarà da verificare che lo stanziamento di risorse sia adeguato a garantire gli standard qualitativi e quantitativi del servizio, nonché a mantenere inalterata l’occupazione, anche dal punto retributivo e dell’impegno orario. Ciò anche nell’ipotesi che qualche dipendente, addetto alle tumulazioni, non trovi posto nella nuova società aggiudicataria.
Su questo si aprirà anche un tavolo con l’azienda subentrante.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto anche il ritiro delle lettere di licenziamento e l’assessore Pinna ha dichiarato che su questo aspetto, interloquirà, nei prossimi giorni, con i legali della Multiservizi. In ogni caso è stato riconfermato che sarà data una proroga a tutti.

L’amministrazione ha anche preso l’impegno di riconvocare i sindacati per i necessari aggiornamenti.

Va considerato positivo il fatto che l’amministrazione abbia garantito tutti i lavoratori.

Altro fatto positivo è che l’azzeramento del CDA della Multiservizi e del collegio sindacale determina un risparmio, valutabile nell’ordine dei 100000 euro annui. Sarebbe opportuno che questo risparmio fosse reinvestito in occupazione e nel miglioramento della qualità del servizio nella gestione dei cimiteri.