04/01/2006
Incontro con il Prefetto. Raggiunta l'intesa per la stesura di un nuovo protocollo sulla sicurezza a livello territoriale.
Sicurezza: Incontro con il Prefetto di Cagliari

Su richiesta delle segreterie confederali territoriali e di categoria (FIBA FISAC UILCA FALCRI DIRCREDITO) si è svolto in data 4 gennaio un incontro con il Prefetto di Cagliari per discutere le problematiche della sicurezza, rese attuali dai recenti episodi criminosi perpetrati nei confronti di alcune agenzie bancarie della città di Cagliari e dell’hinterland cagliaritano.

Nel corso dell’incontro le segreterie sindacali hanno rappresentato le esigenze di garantire la sicurezza per i lavoratori addetti e per la clientela, denunciando l’inadeguatezza del protocollo sottoscritto due anni fa con i rappresentanti delle banche e l’ABI, e peraltro mai sottoposto alla discussione e alla firma delle le segreterie territoriali di categoria.

Al termine di un’ampia discussione sulla tematica e degli interventi dei segretari confederali di CGIL CISL UIL e delle organizzazioni sindacali di categoria (per la CISL presenti Contu e Carta e per la FIBA Mannu e Fois), il Prefetto si è impegnato a coinvolgere le forze sindacali nella stesura del nuovo protocollo. Ha anche annunciato analoghe iniziative con le Poste e con le aziende potenziali obiettivi di eventi criminosi

Nei prossimi giorni si riuniranno i segretari territoriali di categoria per predisporre la piattaforma che verrà presa in considerazione per l’aggiornamento del protocollo.

Nota a cura della Cisl e della Fiba di Cagliari