03/12/2012
PRECARI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: si va verso la proroga della scadenza.
Precari Pa, il Cdm dice sì alla proroga dei contratti in scadenza

La Cisl Fp: "Primo passo importante, ora attendiamo il contratto quadro"

Roma, 3 dicembre 2012. Un emendamento al disegno di legge di stabilità o altro provvedimento per prorogare i contratti a tempo determinato dei lavoratori in servizio presso le amministrazioni pubbliche. E un'accelerazione per la definizione del contratto nazionale quadro necessario a ridisegnare il complesso delle regole che disciplinano la flessibilità, soprattutto in entrata, e ad armonizzare le norme della riforma Fornero con la legislazione sul pubblico impiego.

E' quanto il ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, si è impegnato a fare nell'incontro di oggi con le sigle sindacali, puntualizzando il parere favorevole del Consiglio dei ministri. In particolare la proposta di Palazzo Vidoni, in linea con le richieste avanzate da tempo dalla Cisl Fp, riguarderà la possibilità per le amministrazioni pubbliche di rinnovare i contratti a termine in scadenza dal 30 novembre per tutti i lavoratori che abbiano maturato almeno 36 mesi di servizio. Così come saranno confermati i contratti a tempo determinato scaduti in precedenza e prorogati attraverso circolari interpretative, accordi locali o decisioni delle amministrazioni.

Una norma attesa, che per la Cisl Fp deve andare di pari passo con l'approvazione di un Ccnq sulla flessibilità in entrata. Cioè di un accordo che, per via contrattuale, ridefinisca il quadro delle regole in modo da assicurare la tenuta dei livelli occupazionali, la sostenibilità dei bilanci dei singoli enti e la qualità dei servizi ai cittadini.

"I lavoratori a tempo determinato sono una risorsa imprescindibile per tanti enti e tante amministrazioni. Si tratta in gran parte dei casi di profili altamente qualificati, spesso giovani e donne, senza i quali molti servizi pubblici andrebbero incontro al collasso. Il provvedimento presentato oggi dal ministro è primo passo importante che risponde ad un'esigenza immediata" ha commentato la Cisl Fp al termine dell'incontro.

La ricerca di soluzioni deve però andare oltre l'immediato, ha affermato ancora la federazione del pubblico impiego Cisl. "Serve una riorganizzazione dei servizi e degli enti. E poi uno strumento per il ridisegno degli organici che possa dare futuro ai lavoratori flessibili tirandoli fuori dal circolo vizioso scadenza-rinnovo. E dalla continua attesa di provvedimenti legislativi dall'alto, che rischiano di scatenare ricorsi e querelle giudiziarie che non giovano a nessuno".

La questione insomma va rovesciata: "E' solo la contrattazione territoriale o di ente che permette di tenere insieme posti di lavoro e standard di qualità dei servizi. Per questo chiediamo al ministro di procedere speditamente verso la sottoscrizione del ccnq. Vale a dire verso regole di metodo che consentano poi ad amministrazioni, sindacati e lavoratori di trovare insieme, ente per ente, le soluzioni più idonee. Senza lungaggini, senza perdite di tempo e nell'interesse dei lavoratori che vogliono giustamente garanzie sul posto di lavoro e dei cittadini che chiedono servizi sempre più efficienti e moderni".

Uffcio stampa Cisl Fp