17/12/2012
Ammortizzatori sociali : Urgente sottoscrivere l'accordo istituzionale.
Sardegna Cisl: "Urgente sottoscrivere l'accordo istituzionale su ammortizzatori sociali in deroga"

Per la Cisl sarda "Non c'è un minuto da perdere. L'anno venturo le risorse per la Sardegna non dovranno essere inferiori a 250 milioni di euro"


Cagliari, 17 dicembre 2012. "Bisogna sottoscrivere quanto prima l'accordo istituzionale sugli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013". E' quanto dichiara in una nota il Segretario della Cisl regionale, Giovanni Matta. "Le prime anticipazioni del governo lasciano intendere che, per l'anno prossimo, saranno a disposizione del sistema nazionale degli ammortizzatori sociali in deroga circa 1 miliardo e mezzo di euro, di cui 150 per la gestione delle crisi a livello nazionale e il resto da distribuire alle regioni che sottoscriveranno quanto prima gli accordi istituzionali. Per quanto riguarda la Sardegna oggi, a procedura ancora aperta, si stima un costo di 250 milioni circa per il 2012 e, per l'anno prossimo, le risorse necessarie non potranno essere inferiori a questo importo. Infatti, circa 13.500 lavoratori già beneficiano della CIG e 7.700 della mobilità in deroga, per un totale di 21 mila unità. Secondo alcune stime attendibili i lavoratori interessati potrebbero diventare 24 mila".
Non c'è un minuto da perdere, quindi, e la Cisl sarda invita l'Assessore del Lavoro e soprattutto la Presidenza della Regione ad assumere, con la ne-cessaria tempestività, tutte le azioni utili per convincere il governo ad assegnare alla Sardegna le risorse di cui ha bisogno.

Ufficio stampa Cisl Sardegna