28/12/2012
Rinnovo accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 ancora in bilico. Colpevoli ritardi dell'assessorato al lavoro.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA A RISCHIO A CAUSA DEI RITARDI DELLA REGIONE SARDEGNA

“Ventimila lavoratori rischiano di non ricevere gli ammortizzatori e ai mille cassintegrati im-piegati nella pubblica amministrazione, i cosiddetti in utilizzo, probabilmente non verrà rinno-vato il contratto in scadenza il 31 dicembre”: è la preoccupazione di Cgil Cisl e Uil che denun-ciano l’immobilismo della Giunta e del Presidente della Regione che, nonostante reiterate sol-lecitazioni, dopo l’incontro del 21 dicembre scorso, nel quale è saltata la firma dell’accordo per gli ammortizzatori sociali, non hanno riconvocato i sindacati. “C’è il rischio concreto di una paralisi del sistema degli ammortizzatori in deroga – avvertono Marinora Di Biase (Cgil), Gio-vanni Matta (Cisl) e Elisabetta Sorgia (Uil) – un fatto molto grave che si aggiunge alla grave situazione di crisi generale”. Secondo i sindacati la Giunta ha il dovere di risolvere questa si-tuazione entro l’anno per restituire almeno la certezza del sostegno al reddito alle migliaia di lavoratori che hanno perso il posto e che aspettano di trovare una nuova occupazione. Cgil, Cisl e Uil ricordano inoltre che le risorse del ministero non saranno sufficienti a coprire tutte le richieste, dunque il Consiglio regionale dovrà provvedere a destinare le somme necessarie in Finanziaria.
“Per queste ragioni - concludono Di Biase, Matta e Sorgia – aspettiamo una convocazione im-mediata per un incontro che dovrà necessariamente portare alla firma di un accordo sull’erogazione degli ammortizzatori sociali e sul rinnovo dei contratti dei cassintegrati in uti-lizzo negli enti pubblici”.