29/12/2012
SERVIZI CSL E CESIL. la Giunta firma i decreti attuativi per la prosecuzione del servizio e per la continuità del rapporto di lavoro.
VERTENZA CSL CESIL

Una nota unitaria di CGIL CISL UIL
Cagliari, 28 Dicembre 2012.
Dopo la firma dei decreti attuativi è ora possibile la proroga dei contratti fino a luglio 2013 e la proseuzione dell'attività.

Agli Organi di Informazione
NOTA STAMPA

In data 12/12/2012 è stato approvato il PL 459 “Disposizioni urgenti in materia di enti locali e settori diversi” diventato poi legge regionale n°25: l’art.9, della legge disciplina e finanzia la proroga del servizio e dei contratti dei Centri servizi per il lavoro (CSL), dei Centri servizi inserimento lavorativo (CESIL) e delle Agenzie di sviluppo locale, con un rinvio del riassetto del sistema legandolo alla piena attuazione della legge regionale 25 maggio 2012, n.11, ossia il riordino generale delle autonomie locali, compreso il riordino degli enti locali. Un percorso equilibrato e realistico, che tuttavia non recupera tutti i ritardi e non che è stato oggetto di confronto con i Capi Gruppo e in precedenza con la Commissione Lavoro del Consiglio.

In questi giorni e vista la scadenza imminente dei contratti e il forte rischio della tenuta dei servizi sul territorio, il sindacato ha fato un forte pressing affinché vi fosse un iter applicativo con i decreti attuativi che la Giunta Regionale doveva predisporre e inviare a Province e Comuni.
Dopo la conferenza stampa di oggi, che ha richiamato l’urgenza di fare tutto in queste ore e il conseguente pressing del sindacato confederale, la Giunta su proposta dell’Assessore Liori ha deliberato nel pomeriggio il decreto attuativo, che permette ai soggetti titolari delle funzioni e competenze di prorogare i 360 operatori.

Ora il nostro impegno, una volta raggiunta con la forte mobilitazione la proroga del lavoro, cosa non scontata visti i blocchi nazionali e le varie strettoie, prosegue per dare un vero rilancio ai sevizi per l’Impiego in tutti i territori e un percorso di stabilità al lavoro.

I segretari regionali CGIL CISL UIL Sardegna
Marinora Di Biase Oriana Putzolu Terenzio Calledda