03/01/2013
Ammortizzatori sociali in deroga. Dopo un serrato confronto all'assessorato al lavoro, si profila un accordo da siglare il prossimo 9 gennaio.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA.

Serrato incontro (3 gennaio) all'assessorato al lavoro per mettere a punto l'accordo istituzionale che potrà garantire, sia pure a condizioni diverse rispetto al passato, la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga (CIG e mobilità).
Non si è raggiunta ancora un'intesa, ma è stata condivisa una bozza che sarà sottoscritta il 9 gennaio. L'accordo comunque presenta, anche a causa della recente riforma del mercato dellavoro, diverse modifiche rispetto al passato:

- E' previsto l’accesso alla Cig per tutte le aziende che, a partire dalla sottoscrizione dell’accordo, ne faranno richiesta. In particolare, potranno accedere alla Cig in deroga tutte le realtà aziendali di cui è dimostrabile lo stato di crisi. La proroga della Cig, dopo la prima concessione, potrà avvenire per un periodo massimo di 36 mesi, calcolati dalla decorrenza originaria. Chi già oggi si trova in un regime oltre la terza proroga avrà un ulteriore agio di 6 mesi, al termine dei quali si cercherà di trovare le soluzioni possibili di prosieguo;

- La Cig per cessazione di attività avrà la durata di 12 mesi. Le aziende cessate nel periodo trascorso, che già godevano della proroga potranno accedere alla Cig per ulteriori 12 mesi;

- La Cig in deroga per i dipendenti di associazioni di categoria, ordini
e studi professionali, partiti politici e organizzazioni sindacali sarà riconosciuta per un periodo massimo di 12 mesi;

- La mobilità in deroga è prorogata per ulteriori 12 mesi per i lavoratori che hanno goduto del sussidio nel corso dell’ultimo anno.

- Per i trattamenti futuri si farà riferimento ai termini dell’Intesa Stato- Regione del 20 aprile 2011, che fissa il periodo di godimento nel limite massimo di 24 mesi.

Per quanto riguarda i progetti di reimpiego, si attende il testo definitivo dell'accordo.

In allegato nota della Cisl Sardegna