10/01/2013
Siglato l'accordo per la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga
ACCORDO AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA ANNO 2013.

E' stato siglato il 9 gennaio 2013 l'accordo per la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga.
L’accordo ricalca sostanzialmente i termini già indicati i giorni scorsi.
E' previsto l’accesso alla Cig per tutte le aziende che, a partire dalla sottoscrizione dell’accordo, ne faranno richiesta. In particolare, potranno accedere alla Cig in deroga tutte le realtà aziendali di cui è dimostrabile lo stato di crisi. La proroga della Cig, dopo la prima concessione, potrà avvenire per un periodo massimo di 36 mesi, calcolati dalla decorrenza originaria. Chi già oggi si trova in un regime oltre la terza proroga avrà un ulteriore agio di 6 mesi, al termine dei quali si cercherà di trovare le soluzioni possibili di prosieguo;

- La Cig per cessazione di attività avrà la durata di 12 mesi. Le aziende cessate nel periodo trascorso, che già godevano della proroga potranno accedere alla Cig per ulteriori 12 mesi;

- La Cig in deroga per i dipendenti di associazioni di categoria, ordini
e studi professionali, partiti politici e organizzazioni sindacali sarà riconosciuta per un periodo massimo di 12 mesi;

- La mobilità in deroga è prorogata per ulteriori 12 mesi per i lavoratori che hanno goduto del sussidio nel corso dell’ultimo anno.

- Per i trattamenti futuri si farà riferimento ai termini dell’Intesa Stato- Regione del 20 aprile 2011, che fissa il periodo di godimento nel limite massimo di 24 mesi.

Sono state inoltre introdotte alcune limitazionie per coloro che sono alla terza proroga(e successive) dell’istituto della mobilità.
Infatti, per ragioni esclusivamente legate alla disponibilità delle risorse, la proroga interverrà per i primi 6 mesi del 2013, mentre l’ulteriore allungamento a 12
mesi sarà subordinato al reperimento di nuove risorse (lettera H dell’art. 1 del verbale).
L’altra modifica riguarda la Cig per associazioni, ordini e studi professionali, organizzazioni sindacali, etc. che vedranno una ulteriore proroga di 12 mesi (lettera I dell’art. 1 del verbale.)
Le restanti parti vedono confermati i fondamentali dell’intesa 2012.
Per quanto attiene i percorsi di reimpiego c/o le Pubbliche Amministrazioni di cui all’accordo del 22.4.2010, la cui vigenza è stata sospesa con nota del 20 dicembre scorso, già oggi dovrebbe partire una nota assessoriale indirizzata agli enti utilizzatori ai quali si chiederà di confermare, a stretto giro di posta, i contenuti del progetto di reimpiego.
Nella stessa nota gli Enti dovranno certificare l’elenco dei lavoratori impegnati.
Per quanto attiene l’obbligo per i lavoratori, gli stessi con l’assistenza del Patronato,
e/o della federazione, dovranno presentare richiesta di rinnovo della concessione
dell’indennità di mobilità in deroga entro, e non oltre il 20 gennaio, pena la decadenza dal diritto a percepire il sussidio medesimo ed essere avviati ai progetti di reimpiego. (questo termine è rivolto esclusivamente a coloro che sono nei progetti di reimpiego).
Nelle prossime ore, verrà riattivato il portale SIL e potranno essere presentate le domande.
Esiste, naturalmente, il problema delle risorse necessarie a coprire, intanto, il 2012 per circa 4.700 lavoratori e, soprattutto, per garantire i 12 mesi di mobilità
in deroga per tutte le 3^ proroghe.
Di questi argomenti e delle iniziative necessarie se ne parlerà nella riunione già convocata ad Oristano per il 17 gennaio p.v., c/o il Mistral 2 alle ore 9.30.
in allegato il testo dell'accordo.