13/01/2013
Teatro Lirico: il Ministero interviene sulla nomina del sovrintendente che però contina ad operare. Lettera della RSU.
SOVRINTENDENTE TEATRO LIRICO

In una lettera inviata al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
(al ministro Ornaghi e al Direttore generale Dott. Salvatore Nastasi) e p. c. al Presidente Fondazione Teatro Lirico di Cagliari Sig. Massimo Zedda
nonché al Presidente della Regione Sardegna Dott. Ugo Cappellacci e a tutti i Lavoratori
la RSU del Teatro Lirico manifesta la sua posizione a seguito dell'intervento del Ministero stesso sulla questione della nomina della Crivellenti a sovrintendente del Teatro.
Oggetto: considerazioni sulla nota ministeriale dell’8 gennaio 2013
La R.S.U. del Teatro Lirico di Cagliari accoglie con favore la nota Ministeriale dell’8 gennaio 2013 (Prot. N. 403/S.37.04.04.11.5) in cui si evidenzia in maniera inequivocabile la posizione del massimo organo di tutela delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane relativa alla nomina del Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari.
Il Teatro e i suoi lavoratori, in questa vicenda dolorosa e paradossale, hanno subito un danno di immagine e credibilità enorme. Chiedono perciò atti consequenziali rapidi affinché la situazione si risolva nel più breve tempo possibile.
Si evidenzia che nonostante la Vostra nota la Sig.ra Crivellenti occupa, incurante, l’ufficio di Sovrintendenza, disponendo e firmando documenti ufficiali.
Il Presidente della Fondazione nelle dichiarazioni alla stampa ignora totalmente la nota ministeriale, asserendo di aver risolto la questione telefonicamente col Direttore Generale Salvatore Nastasi, riconducendola a un banale errore di trasmissione documentale da parte degli uffici amministrativi della Fondazione.
Certi di un vostra sicura attenzione e tempestivo intervento porgiamo cordiali saluti.
Cagliari, 11 gennaio 2013
Il Coordinatore R.S.U.