14/01/2013
La segreteria della Cisl di Cagliari in udienza dall'arcivescovo di Cagliari, monsignor Miglio.
UDIENZA DEL VESCOVO MIGLIO ALLA SEGRETERIA DELLA CISL DI CAGLIARI.

La segreteria della Cisl di Cagliari (il segretario generale Fabrizio Carta ed i i segretari Mimmo Contu e Monica Mascia) è stata ricevuta, in una breve udienza, dall'arcivescovo di Cagliari, monsignor Arrigo Miglio.
Nel corso dell'udienza, la segreteria della Cisl ha consegnato al presule cagliaritano un dosseir che illustra i dati socio economici della provincia cagliaritana. Il segretario generale della Cisl è brevemente intervenuto con un saluto ed ha aggiunto:
" In occasione dell’udienza che ha voluto gentilmente concedere alla nostra organizzazione, ci permettiamo di consegnarle documentazione, frutto di elaborazioni sindacali della CISL e unitarie, relative alla situazione socio economica della Provincia di Cagliari che, in larga parte, corrisponde alla Diocesi, nella quale Lei svolge il suo ministero pastorale.
Si tratta di dati che evidenziano i tassi disoccupazione, di occupazione e di inattività, e la mancanza di una crescita ben distribuita.
Tali fenomeni, che provocano povertà assoluta e relativa e incertezza tra i lavoratori, i pensionati, i disoccupati, appaiono altamente drammatici.
C’è la necessità che tutte le forze sociali, istituzionali e morali della provincia si uniscano per proporre soluzioni e adottare iniziative che possano lenire, materialmente e moralmente, le difficoltà vissute, promovendo un modello di società che combatta il consumismo e rispetti l’ambiente e la natura, pur puntando sullo sviluppo e sull’occupazione.
Siamo certi che il Suo contributo, per raggiungere questi risultati, sarà determinante."
Si sono anche ricordati i momenti di collaborazione, vissuti in questi anni, con la CARITAS per il prestuto della speranza, per il progetto POLICORO ed in altre circostanze. Ma si è chiesto di poter attivare una collaborazione con la Pastorale del Lavoro di Cagliari, così da poter operare anche a livello provinciale così come già avviene a livello regionale, anche attraverso la CARTA DI ZURI.
Insieme al dossier statitistico e all'analisi dei problemi del territorio, la segreteria ha consegnato, anche a nome della segreteria regionale, alcuni distintivi della CISL ed il libro sulla storia della CISL sarda.
Il Vescosvo di Cagliari ha anche invitato l'organizzazione sindacale a partecipare ad un incontro sui temi del lavoro, con gli amministratori pubblici della provincia che si terrà domani nella sede del seminario di Cagliari.
Un incontro importante, con il quale si sono poste le basi per un confronto più continuo per il prossimo futuro.