15/01/2013
Voucher regionali: dopo due ore esauriti. Più una lotteria, che una cosa seria.
VOUCHER REGIONALI- IN ONDA L’ENNESIMA LOTTERIA PER IL LAVORO

A MEZZOGIORNO L’ANNUNCIO TRIONFALE DELL’AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO.

Dopo solo due ore di apertura del sito WWW.SARDEGNATIROCINI.IT , vanno esauriti i voucher regionali di 500 euro al mese, attivabili dalle aziende sarde per sei mesi, attraverso una procedura on line.

Non vogliamo fare facile demagogia, ma i metodi usati per assegnare un borsa retribuita dalla Regione, ricordano più una lotteria, che una questione seria.

L’insegnamento che se ne trae e ne trae l’opinione pubblica è che per raggiungere una sia pur atipico e provvisorio lavoro o, meglio un apprendistato retribuito a poco prezzo, si debba avere solo fortuna !!! Una sorta di roulotte alla faccia delle campagne di stampa contro il gioco d’azzardo !! Ci auguriamo infatti che l’accettazione delle domande sia avvenuta per una mera casualità, posto che conosciamo moltissime persone e aziende che, messi puntualmente davanti al Computer, hanno cercato durante la mattinata di entrare nel sito, e non sono riusciti a completare l’inserimento.

A meno che non siano stati gli hacker, del cui assalto è comparsa la notizia proprio sul sito, a determinare il risultato: in questo caso sarebbe bene annullare tutta la procedura e rifare tutto da capo !!

Senza voler certo contestare l’utilizzo del mezzo informatico, sarebbe stato certo preferibile poter inserire comunque le domande a esaurimento, salvo poi attribuire i voucher secondo i criteri previsti.

Anche perché, nel caso alcune di queste attivazioni siano state inesatte o incomplete o censurabili (si conosce bene l’uso dei voucher non proprio nitido che fanno alcuni imprenditori) gli eventuali voucher non assegnati a chi verranno dati?

Si dirà meglio un voucher a 1400 persone che niente, ma affidarsi al caso, anziché a criteri più validi per promuovere formazione e lavoro, non è proprio il massimo: ancora una volta la regione non mostra particolari doti in proposito.

In più non vorremmo che questa lotteria fosse solo l’antipasto, anche perché se ne prospetta un’altra per l’identificazione dei beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga, per i quali Regione e Governo non hanno bilanciato somme sufficienti per tutti gli interessati.

Cagliari 15/1/2013
Il Segretario Generale
Fabrizio Carta